GIROGUSTANDO A Siena cuochi d’Italia… al buio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La preparazione di un piatto durante una serata di GirogustandoSu la maschera, ricomincia Girogustando. In provincia di Siena stanno per riprendere i gemellaggi tra cuochi d’Italia, e l’esordio per il programma autunnale sarà decisamente insolito. Per la prima serata, a Chianciano terme, i due chef proporranno infatti una “cena al buio”. Il 6 ottobre, l’Hostaria il Buco ed il ristorante itinerante Sorsi e Bocconi serviranno due dei piatti in menu senza annunciare di cosa si tratta, e solo dopo che il pubblico a tavola avrà coperto gli occhi con apposite mascherine. i commensali saranno così chiamati ad enfatizzare le sensazioni gustative, giocando ad indovinare gli ingredienti.

SABATO 24 UN’ANTEPRIMA ‘SALATA’. Dopo la cena nascosta, Girogustando proporrà altre sette serate a quatto mani nelle terre di Siena fino al 24 novembre. Il programma autunnale avrà però un saporito prologo già il 24 settembre a Siena: Salegustando, un pomeriggio tra salute, benessere, design e buoni sapori. nello spazio Febal Casa in strada di Pescaia, 54 tre dei cuochi protagonisti in autunno proporranno una personale interpretazione di uno tra i più diffusi ingredienti della nostra cucina: Francesca nannetti (Taverna della Berardenga), Stefano Borsi (Trattoria Fòri Porta) e Mauro Tigli (Grotta del Gallo Nero). Dalla tartare allo stracotto, il sale sarà interpretato in “diretta” sotto gli occhi del pubblico, mentre le nutrizioniste Silvia Migliorini e Stefania Giglioni ne illustreranno pregi, difetti e consigli per l’utilizzo. I bianchi granelli segneranno anche un percorso all’interno di una vera “grotta del bianco”: quella della Clinica del sale di Siena, che sarà possibile visitare per conoscere proprietà ed applicazioni della haloterapia, anche ad estate finita. Salegustando proporrà anche giochi di sale per bambini, degustazioni di vini selezionati, aperitivi e momenti di creatività, ricreando in un vivace sabato pomeriggio lo stile delle serate a 4 mani di Girogustando.

“COTTURA” DI GRUPPO. Anche per il prossimo autunno, Girogustando sarà il frutto di un impegno corale tra soggetti pubblici e privati. Patrocinata dal Comune di Siena e da Vetrina Toscana, la manifestazione ideata da Confesercenti Siena è sostenuta da Camera di Commercio, Simply, Caffè Batani, Febal Casa Poggi Arredamenti, Clinica del Sale, T-Bone. Tutti i dettagli su www.girogustando.tv

 

Leggi anche:   Firenze: spingono scooter appena rubato, passante lancia l'allarme e li fa arrestare

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031