Monte Paschi: Marco Morelli nuovo amministratore delegato

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Andrea MorelliIl Consiglio di Amministrazione del Monte dei paschi di Siena, su proposta del Comitato Nomine, è giunto all’unanimità alla conclusione che Marco Morelli, in virtù della sua rilevante esperienza internazionale unita alla profonda conoscenza del settore bancario italiano, sia il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Come previsto dalla regolamentazione vigente, la nomina del nuovo Amministratore Delegato sarà soggetta alla valutazione da parte della Banca Centrale Europea. Assumerà la carica dal 20 settembre prossimo.
Fabrizio Viola ha assicurato la sua disponibilità a fornire fino al 15 ottobre 2016 il proprio contributo in un’ottica di adeguata “business continuity” e passaggio di consegne. Come previsto dalla regolamentazione vigente, la nomina del nuovo Amministratore Delegato sarà soggetta alla valutazione da parte della Banca Centrale Europea.
Dall’ottobre 2012, Marco Morelli ricopriva la carica di Vice Chairman di Bank of America Merrill Lynch per l’Europa, il Medio Oriente e l”Africa GCIB e CEO di Bank of America Merrill Lynch Italia. Precedentemente, dal marzo del 2010, Morelli è stato Direttore Generale Vicario e Deputy Ceo del Gruppo Intesa Sanpaolo. Da giugno 2006 a febbraio 2010 aveva rivestito i ruoli di Vice Direttore Generale di Banca Mps prima come responsabile Divisione Corporate Banking e Capital Markets, e successivamente CFO. Nell’ambito di tale esperienza è stato anche Amministratore Delegato di MPS Capital Services Banca per le imprese. Nel 2006, designato dalle banche azioniste, ha ricoperto anche l”incarico di Presidente di Hopa.
Prima di entrare nel Gruppo Mps, Marco Morelli era stato amministratore delegato e direttore Generale di JP Morgan Italia e membro del Comitato esecutivo di JP Morgan Europa. In precedenza aveva lavorato per UBS, Samuel Montagu e KPMG in diverse località europee.
TONONI – Nel frattempo Massimo Tononi ha rassegnato le dimissioni da presidente e membro del consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena. Lo comunica l’istituto. Le dimissioni saranno valide a far data dalla conclusione dell’assemblea per l’approvazione delle attività propedeutiche all’attuazione dell’operazione sulle sofferenze e sull’aumento di capitale. La decisione è maturata, si spiega da Mps, “dopo aver coordinato il processo di nomina del nuovo amministratore delegato, a fronte del completamento della fase preliminare dell’operazione di rilancio della banca che, con l’assemblea di prossima convocazione, prenderà definitivo avvio”. Tononi ringrazia i dipendenti di Mps, l’ad uscente Fabrizio Viola e i componenti del cda e del collegio sindacale, “che non hanno mai fatto mancare la loro fiducia e il loro sostegno”, e formula “il più sincero ringraziamento per il proficuo lavoro svolto insieme e i migliori auspici al nuovo amministratore delegato Marco Morelli per un futuro pieno di successi”. Tutti i componenti del cda e del collegio sindacale hanno espresso “i più sentiti ringraziamenti al presidente uscente per l’attività profusa nello svolgimento del suo incarico”.
VIOLA – Un addio non indifferente per le casse della banca. Fabrizio Viola lascia Mps con una buonuscita di oltre 3 milioni di euro lordi. Al manager viene infatti riconosciuta a fronte della cessazione del rapporto di lavoro un importo di 2,34 milioni lordi (1,01 milioni dal trattamento di preavviso nella misura di 6 mensilità, e 1,33 milioni a titolo di severance, pari a circa 11 mensilità). L’accordo con la banca prevede poi il riconoscimento di un’indennità pari agli emolumenti che sarebbero spettati a Viola sino alla naturale scadenza dell”incarico ad aprile 2018 nella misura di 749.096 euro lordi (50% in denaro e 50% in strumenti finanziari). Lo si legge in una nota.

 

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031