Fiorentina battuta anche dal Bologna: 1-2. Viola senza idee. Di nuovo fischiati. Non basta il doppio centravanti. Pagelle

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non basta il doppio centravanti, l’esperimento di Italiano di far giocare insieme per uno spezzone Cabral e Jovic, Non arriva nemmeno il gol del pareggio. Così, una Fiorentina senza idee viene battuta in casa anche da un Bologna non spettacolare ma concreto. Bravi Soriano, Dominguez e quell’Orsolini che io, quando venne ceduto Chiesa, avrei voluto vedere in viola. Fiorentina senza idee e con un centrocampo assai confuso. Situazione complicata dopo l’uscita di Barak e Bonaventura, che noin hanno certo brillato ma erano stati comunque capaci di far massa e di regalare qualche sprazzo di gioco. Bravo Saponara, uno dei pochissimi viola a possederte classe pura. Capace (oltre a segnare il gol del momentaneo pareggio dopo il rigore trasformato da Orsolini) anche di strappare applausi con una gran rovesciata finita sulla traversa. Sul rimpallo è stato sciupone Goinzalez che si è fatto deviare un colpo di testa che sarebbe dovuto solo finire dentro. La difesa? Si salva Milenkovic. Devo dare, e mi disopiace, l’insufficienza anche a Terracciano che, reattivo nel primo tempo su alcune palle difficili, si è lasciato sorprendere sul secondo gol del Bologna, facendosi battere da una palla “sporca” colpita di testa da Posch e finita dentro anche se non era irresistibile. Svagato, Terracciano, anche nei rinvvii nel finale, con palloni a lato quamdo invece sarebbero serviti lanci per Jovic e Cabral poco serviti e comunque mai ficcanti. Idsolato anche Brekalo, capace solo di qualche tocchetto, ma ancora, ed è logico, non inserito. Morale? Fiorentina lontana, in classifica, da squadre come Torino, Bologna, Empoli, che dovrebbero essere dietro. Mancherebbero un regista vero (Amrabat non lo è) e la famosa punta. Ma la proprietà si arrabbia se si dà un voto insufficiente al suo mercato.

JOVIC – E’ gremito da trentamila spettatori, il Franchi in una serata fredda e col vento gelido che scende da Fiesole. Italiano, come anticipato, punta di nuovo su Jovic. Saponara preferito a Ikonè comer esterno destro. Nel Bologna, out Soumaoro gioca Sosa. E dietro alla punta Zirzkee, confermati Orsolini, Ferguson e Soriano. Non comincia bene Biraghi che strappa grida “disperate>” per un banale appoggio a Saponara che non arriva a destinazione e finisce in fallo laterale. Perchè Italiano non ha insistito con Terzic? Mistero. Quindi fallaccio di Cambiaso su Gonzalez. Si prosegue.

ORSOLINI – Il primo tiro in porta è del Bologna (9′): Zirzkee da sinistra batte a rete ma Terracciano risponde bene deviando. Cross dalla bandierina e colpo di testa di Poisch, Terracciano è reattivo, Josic devia sulla traversa ma c’è un fallo di mano di Barak rilevato dal Var. Pairetto al monitor e rientra puntando il dito sul dischetto. Rigore. Batte Orsolini (che io avbrei voluto in viola da tempo), Terracciano è spiazzato e il Bologna va in vantaggio.

SAPONARA I- Reagisce la Fiorentina, conquista un angolo con Dodo che centra e Lucumi devia. Quindi colpo di testa di Gonzalez e parata facile di Skorupski. Giallo per Orsolini, brraccio largo su Biraghi. Ma il pareggio viola arriva (19′) proprio per uno svarione del portiere bolognese che respinge male, Bonaventura ciabatta verso la porta dal limite, Saponara è sulla traiettoria e infila l’uno a uno.

TERRACCIANO – Rabbia Bologna che si fa di nuovo pericoloso: Schouten inventa, Soriano crossa basso per Ferguson che calcia a colpo sicuro ma trova un grande Terracciano pronto a respingere. Poi è Barak ad avere una buona occasione dal limite ma la manda fuori a non poca distanza dal secondo palo. Al 26′ di nuovo Bologna: Orsolini crossa basso per Soriano che dà indietro a Zirzkee murato da Dodò. La Fiorentina sbanda un po’ dietro: Igor commette fallo da dietro su Posch e prende un giallo pesante: era diffidato e salterà la Juve, domenica 12 febbraio.

Leggi anche:   Fiorentina, Commisso: a Pradè e Burdisso la parte sportiva. A Ferrari l'area aziendale

SAPONARA II – Spettacolare rovesciata volante di Saponara (35′) che si stampa sulla traversa. Sul rimpallo si avventa Gonzalez di testa, ma Skorupski riesce ad alzarla in angolo. Al 43′ Soriano scatta nell’area viola, Igor lo contrasta e lo ferma, ma il rossoblà gli rovina addosso. Punizione giusta per la Fiorentina. Due minuti di recupero. Buonissimoi spunto di Jovic (46′) mcon bordata dal limite e nuova deviazione in angolo di Skorupski che sta riscattando la mezza papera che ha fruttato ilm gol del pareggio ai viola.

POSCH -In avvio di ripresa, Italiano sostituisce l’ammonito Igor con Quarta. Pronti via e al 2′ il Bologna va di nuovo in vantaggio: segna Posch su angolo di Orsolini. Quarta e Milenkovic restano fermi, ma la “colpa” è soprattutto di Terracciano che si fa sorprendere dalla traiettoria “sporca”. Fiorentina in avanti subito: traversone di Dodò, Skorupski insicuro, Orsolini spazza.

DOPPIO CENTRAVANTI – Ammonito Schouten, troppo irruento su Gonzalez. Posch (10′)n crossa dalla destra, bravo Milenkovic ad anticipare Zirkzee. Ancora Bologna pericoloso: tre passaggi ed è in porta. Come al 13′, quando Zirzkee, davvero bravo questo ragazzo del 2002, libera benissimo Orsolini che perde il tempo per concludere ed è bravo Quarta a recuperare. Rovesciamento di fronte e Gonzalez viene messo giù al limite, ma Pairetto fa proseguire. Italiano togliere Bonaventura per Cabral. Esce anche Barak per Mandragora. Scommette sul doppio centravanti, l’allenatore viola. Ma la successiva battuta a rete (17′) è di Saponara che la manda altissima.

Al 19′ Quarta imposta per Dodò che traversa da destra a sinistra per Cabral che, a due metri dal secondo palo, arriva tardi all’appuntamento col pallone. Giallo sacrosanto (21′) per Dominguez in ritardo su Gonzalez. Italiano vede la sua Fiorentina un po’ sbalestrata, diciamo senza idee e gioca la carta Brekalo, al debutto in viola. Fuori Saponara. Al 27′ incursione di Gonzalez da destra per Jovic che colpisce male di testa e la manda fuori. Ma forse era fuorigioco. Al 36′ ammopnitop Lucumi per fallo tattico su Amrabat. Senza Barak, la Fiorentina ha perso spinta a metà campo. Amrabat annaspa e Brekalo, isolato a sinistra, incide poco. Manca il filtro.

IDEE CERCASI – Mandragora ammonito per comportamento scorretto. Thiago Motta toglie Orsolini per Kyriakopoulos. Fuori anche Dodò per Terzic. Italiano mi pare senza idee in un momento in cui servirebbe spinta propositiva anche da parte sua. Milenkovic resta a terra dopo uno scontro volante col nuovo entrato rossoblù. Esce e e rientra. Barrow (enrato al posto di Soriano al posto di Soriano al 32′) risolve in palleggio una complicata situazione vicino alla sua area. Fiorentina con poche idee anche in quello che dovrenbbe essere il pressing finale. Cabral (44′) calcia altissimo. Cinque minuti di recupero. Nemmeno Terracciano sembra lucido nei rinvii. Al 47′ cross di Brekalo, lucumi allontana e Terzic spara in curva. Ancora Brekalo (49′) per Gonzalez in mezza rovesciata e Skorupski para in tuffo. Portando a casa la vittoria.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Toscana, Unioncamere: Tirrenica e aeroporto di Firenze le priorità delle imprese. Il Libro Bianco

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031