Nave Geo Barents attracca ad Ancona, sbarcati i 73 “naufraghi”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Geo Barents, di Msf, è entrata nel porto di Ancona e ha attraccato alla banchina 22. Stanno sbarcando i primi migranti dei 73 che si trovano a bordo, salvati al largo della Libia nei giorni scorsi.

Le operazione preliminari allo sbarco erano iniziate poco prima delle 8 con il personale sanitario salito a bordo per i primi accertamenti sanitari. “Le operazioni stanno andando bene”, ha riferito il prefetto di Ancona Darco Pellos che è stato in banchina per monitorare le operazioni. Il ‘campo’ di accoglienza predisposto dalla protezione civile permarrà sulla banchina anche nei prossimi giorni. Sul posto i servizi sociali del Comune e l’assessora Emma Capogrossi.

La nave di Medici senza Frontiere è arrivata allo scalo marchigiano, assegnato dal Ministero dell’Interno, con un giorno di ritardo, dopo cinque giorni di navigazione a velocità ridotta a causa del maltempo. I naufraghi hanno sofferto anche di mal di mare, così come lo staff di Msf.

“Un’inutile sofferenza – secondo Fulvia Conte, responsabile dei soccorsi a bordo – che si aggiunge quella che hanno sopportato i migranti fuggiti dalla Libia dove sono stati torturati. Potevano essere evitati con l’assegnazione di un porto più vicino di Ancona”. L’altro ieri sera era arrivata ad Ancona la Ocean Viking, con 37 naufraghi a bordo, ripartita ieri mattina.

Leggi anche:   Lega, Bossi: "Basta Salvini, serve nuovo leader". Crippa: "Senza Matteo il partito non ci sarebbe più"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930