Banche Ue: i grandi istituti potranno sostenere rallentamento economico nel 2023

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Gli analisti prevedono un rallentamento economico nella zona euro, ma ritengono che le grandi banche dei principali Stati Ue saranno in grado di sostenerne l’urto.

La maggior parte delle grandi banche europee è ben posizionata per affrontare il rallentamento economico nel 2023 e il suo impatto sulla qualità degli asset. Lo afferma Fitch Ratings in nuovo report sul tema, dove viene sottolineato che è probabile un deterioramento di natura soltanto “lieve” dei loro ratio sui crediti deteriorati, poiché una parte significativa dei loro prestiti è costituita da mutui ipotecari residenziali che si sono dimostrati resistenti in molti paesi, mentre gli standard di sottoscrizione sono stati inaspriti dopo le crisi precedenti.

L’agenzia di rating prevede inoltre che i pacchetti di sostegno – sia specifici per paese che a livello di UE – attutiscano l’impatto della recessione per il settore privato. “Tuttavia, esistono sacche di rischio all’interno delle PMI, in particolare quelle con dati finanziari indeboliti a causa della pandemia o nei settori più vulnerabili a costi energetici e tassi di interesse più elevati”, si legge nello studio.

Anche gli immobili commerciali ne risentiranno poiché il rallentamento economico indebolisce la domanda e aumenta gli sfitti. Viene previsto che la crescita degli affitti, anche se aiutata dall’indicizzazione legata all’inflazione, sarà contestata dagli inquilini che devono far fronte a spese più elevate e dagli inquilini al dettaglio più cauti.

Secondo Fitch, la capitalizzazione delle banche rimarrà comunque sana nel 2023, anche se la possibilità di miglioramento dei rating si ridurrà a causa del contesto economico più debole e dei livelli di capitale, che si ridurranno verso gli obiettivi patrimoniali a medio termine delle entità.

Leggi anche:   Arezzo: furto con spaccata in azienda di argento a Civitella

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930