Migranti, CPR Toscana: conferenza regionale sicurezza dice sì. Nardella disponibile a farlo nell’area metropolitana di Firenze

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il prefetto di Firenze l’aveva preannunciato da un mese e oggi la proposta di creare un CPR, Centro per i rimpatri per stranieri, in Toscana è stata approvata dalla Conferenza regionale per la sicurezza. composta dai prefetti e dagli altri responsabili della sicurezza, da sindaci e Presidente di Regione, che hanno tutti concordato sull’opportunità di creare questa struttura anche in Toscana.

“Ne abbiamo parlato e credo sia emersa una generale condivisione sull’opportunità che la Toscana si doti di una struttura”. A dirlo è stato il Prefetto di Firenze, Valerio Valenti, al termine della Conferenza Regionale Autorità di pubblica sicurezza che si è svolta nel capoluogo toscano. Valenti si è riferito alla possibilità di creare a Firenze un Cpr.
“Un centro di piccole dimensioni, che abbia meno di cinquanta posti – ha proseguito Valenti – che funzioni da deterrente per gli extracomunitari espellibili, che sono più della metà di chi commette reati che creano particolare allarme sociale”.

“Siamo a disposizione per vedere se nell’area metropolitana vi siano strutture adeguate”. Lo detto il sindaco metropolitano di Firenze, Dario Nardella, riferendosi alla proposta de prefetto Valerio Valenti. Per Nardella il Cpr “non deve essere troppo grande, non deve violare assolutamente i diritti della persona, ma deve essere uno strumento efficace per una brevissima permanenza e poi per creare le condizioni per un veloce rimpatrio. Non stiamo parlando d’immigrati integrati, persone che lavorano e vivono nelle nostre comunità, ma di criminali che delinquono abitualmente e che mettono in cattiva luce il tema degli immigrati. Che – ha concluso Nardella – va trattato con intelligenza, pragmatismo e non in modo ideologico o razzista”.

Leggi anche:   Maltempo: codice giallo in Toscana per rovesci e temporali

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031