Mps, summit del consorzio sull’aumento di capitale

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

mpsPiù di 5 miliardi di bond subordinati Mps in circolazione. È questo il numero su cui, scrive Il Sole 24 Ore oggi in edicola, stanno ragionando le banche del consorzio di garanzia dell’aumento di capitale previsto per la banca senese (Mediobanca, Jp Morgan, Credit Suisse, Citi, Santander, Bofa Merrill Lynch, Goldman Sachs e Deutsche Bank).

L’ipotesi allo studio delle banche è la proposta di conversione volontaria dei bond subordinati collocati presso gli investitori istituzionali. In modo da ridurre l’entità dell’aumento di capitale di Mps a 3,5 miliardi anziché 5 miliardi.

La conversione è su base volontaria ed è dunque difficile capire adesso chi aderirà. Molto dipenderà dalle condizioni proposte. Per ingolosire gli istituzionali si pensa a un premio rispetto al prezzo di mercato dei bond, ma anche in questo caso dovranno essere seguiti dei paletti regolamentari.

Discorso a parte è quello della conversione dei bond collocati al retail, sul quale le banche stanno cominciando a ragionare ora. Coinvolta nella conversione potrebbe infatti essere quella clietela retail che ha le caratteristiche per seguire un’operazione di questo tipo.
I tempi per definire tutta l’operazione sono abbastanza stretti.

La “deadline” è per il consiglio di amministrazione di fine mese (probabilmente il 29 settembre) che dovrà approvare il piano industriale e il progetto di aumento di capitale, da ripresentare poi alla Bce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

 

Leggi anche:   Firenze: in Duomo il concerto gratuito «Sacred Mount» cojn l'Ensemble Calixtinus

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930