Molestie su minori: processo canonico per un prete della provincia di Pisa. L’annuncio ell’arcivescovo Benotto

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ sotto processo canonico, il prete di una parrocchia della provincia di Pisa, dopo la denuncia ricevuta dalla Curia di Pisa ad aprile scorso per presunte molestie sessuali su minori. Lo ha reso noto l’arcivescovo, Giovanni Paolo Benotto, ha affermato: "Con profondo dolore e vergogna per quanto è stato denunciato" e annunciando di averne "accolto le dimissioni" da tutti gli incarichi pastorali

Il sacerdote ha 74 anni e i presunti abusi risalirebbero a diversi anni fa ma sarebbero stati denunciati solo ora e soltanto alla diocesi. Non ci sono indagini penali in corso.

"Allo scopo di fare verità e giustizia in ordine a una denuncia per abuso/molestie sessuali a minori da parte di un presbitero della diocesi di Pisa – scrive Benotto nella nota – con profondo dolore e vergogna per quanto è stato denunciato, ne ho accolto le dimissioni. In attesa che il processo canonico, iniziato alla fine del mese di aprile, appena è stata ricevuta la denuncia, giunga alla sua conclusione, mentre a nome mio e della Chiesa pisana che rappresento chiedo perdono a chi ne è stato vittima e a quanti ne soffrono per lo scandalo che oscura il volto della Chiesa, domando a tutti di pregare il Signore perché non venga meno la fede in chi è stato offeso e perché si rinnovi in tutti un autentico cammino di conversione".

L’arcivescovo comunica, infine, che al presbitero "sono state sospese le facoltà inerenti al suo ministero fino al termine del processo canonico in corso".

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze: in Duomo il concerto gratuito «Sacred Mount» cojn l'Ensemble Calixtinus

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930