Russia: supermissili Sarmat, firmato da governo contratto fornitura

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Putin lo aveva annunciato. In risposta alle sempre più potenti e numerose forniture a Zelensky di armamenti ad alto potenziale offensivo, come i sistemi missilistici Usa Himars capaci di colpire in territorio russo, il Cremlino avrebbe risposto con missili intercontinentali con gittata tale da poter colpire le principali capitali europee.

Detto fatto. Il ministero della Difesa russo ha firmato oggi, in occasione del forum Army 2022, un contratto per la consegna di missili balistici intercontinentali Sarmat. Lo riporta Interfax.

“È stato firmato un contratto governativo per la produzione e la consegna del sistema missilistico strategico Sarmat”, è stato annunciato durante una cerimonia. Il presidente russo Vladimir Putin aveva annunciato a giugno che i Sarmat saranno operativi in Russia entro fine anno e che daranno garanzie di sicurezza alla Russia “contro le attuali minacce” e faranno “riflettere coloro che ci stanno minacciando”.

Parte integrante del programma di modernizzazione delle forze nucleari russe avviato nei primi anni 2000, il missile Sarmat (o Satan II) rappresenta la naturale evoluzione della componente terrestre della triade nucleare di epoca sovietica. Il nuovo vettore – che andrà a sostituire il Voevoda, entrato in servizio ormai più di trent’anni fa – ha una lunghezza di circa 35 metri, un peso complessivo superiore alle 208 tonnellate e una gittata massima di circa 18 mila chilometri.

Leggi anche:   Casa Meloni: ombre nella notte vicino all'auto di Giambruno. Ladri o 007? Mantovano: "Nessun rischio per la Premier"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930