Elezioni: Calenda rompe con Letta, nuovo caos nel centrosinistra

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dopo che Letta era orgoglioso di aver trovato la quadra con due accordi separati, ecco che Calenda spariglia e afferma che con le sinistre di Bonelli e Fratoianni non vuole aver niente a che fare. E adesso Letta e il Pd si trovano sbilanciati a sinistra e non sanno come rimediare, mentre presumiamo che Renzi in cuor suo se la goda.

Ma torniamo alle ultime drammatiche novità per l’Enrico pisano. Il leader di Azione ha annunciato di aver rotto l’alleanza siglata mercoledì con il Partito Democratico. La decisione dopo l’accordo siglato da Letta  con Fratoianni, Bonelli, Di Maio e Tabacci.

“Alla vigilia di queste elezioni ho intrapreso un negoziato col Pd, non ho mai voluto distruggere il Pd, con con Letta abbiamo iniziato un negoziato per costruire una alternativa di governo. Ma mano a mano si univano pezzi che stonavano – ha detto Calenda  a Mezz’ora in più, su Rai Tre – Oggi mi trovo a fianco a persone che hanno votato 54 volte la sfiducia a Draghi. MI sono un po’ perso. Per questo non mi sento di andare avanti con l’alleanza: è una delle decisioni più sofferte della mia vita”.

“Questa coalizione del Pd è fatta per perdere, c’era l’opportunità di farne una per vincere. La scelta è stata del Pd, e io non posso seguire una strada dove la coscienza non mi porta. Verso Letta c’è delusione per una scelta che potevamo fare, non c’è né animosità né condanna, mi aspettavo un pochino di più da lui. Mi scuso con gli italiani per una cosa che è molto piccola ma per noi è molto grande”.

La reazione di Letta: “Ho ascoltato Carlo Calenda. Mi pare da tutto quel che ha detto che l’unico alleato possibile per Calenda sia Calenda. Noi andiamo avanti nell’interesse dell’Italia”.

Leggi anche:   Palazzo Chigi: magistrati sottoposti a test psicoattitudinali dal 2026. Superbonus: stop sconto in fattura. Caso Bari

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031