Crimini contro l’umanità: accuse reciproche fra Mosca e Kiev

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Continua la guerra di propaganda fra le due parti in conflitto, che si accusano reciprocamente di stragi, uccisioni e crimini di guerra.

Mosca ha accusato 92 membri delle forze armate ucraine di crimini contro l’umanità e ha proposto un tribunale internazionale sostenuto da Paesi come Bolivia, Iran e Siria. Lo afferma il capo della commissione investigativa russa, scrive la Bbc online.  Alexander Bastrykin ha dichiarato al sito governativo Rossiiskaya Gazeta che sono state avviate più di 1.300 indagini penali.

Gli ucraini sono stati coinvolti in “crimini contro la pace e la sicurezza dell’umanità, che non vanno in prescrizione”, ha detto. Bastrykin ha aggiunto che sono stati incriminati 92 comandanti e i loro subordinati mentre 96 persone, tra cui 51 comandanti delle forze armate, sono attualmente ricercate. La Bbc non ha potuto verificare le informazioni contenute nell’intervista, mentre Kiev non ha rilasciato commenti in merito.
Bastrykin ha poi accusato l’Occidente di sponsorizzare apertamente il “nazionalismo ucraino”, per cui un processo sostenuto dalle Nazioni Unite “è estremamente dubbio”. Ha quindi proposto di istituire un tribunale internazionale con i Paesi che hanno “una posizione indipendente sulla questione ucraina”, in particolare Siria, Iran e Bolivia.

Anche l’Ucraina sta conducendo da tempo le proprie indagini e la procura generale ha affermato a inizio luglio che sta esaminando oltre 21mila crimini di guerra e di aggressione presumibilmente commessi dalle forze russe dall’inizio dell’invasione, lo scorso febbraio.

Lo riferisce il procuratore generale dell’Ucraina, Irina Venediktova. Quest’ultima è però stata vittima della purga che il presidente Volodymyr Zelensky ha intrapreso recentemente, col cambio ai vertici di servizi segreti e della procura generale, tanto che è stata silurata proprio la Venediktova.

Leggi anche:   Giornalisti e procuratore Spiezia, Nordio: "La stampa è libera"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930