Europei femminili di calcio: l’Italia eliminata (0-1) dal Belgio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dopo la débacle iniziale (5-1) subita dalla Francia e il misero pareggio conquistato (si fa per dire) con l’Islanda, le azzurre, partite con grandi ambizioni e speranze, escono subito dagli europei inglesi. battute dal belgio (1-0) le nostre campionesse, Bonansea e Girelli, non hanno compicciato molto, hanno premuto, hanno colpito una traversa, ma hanno praticato un gioco inconcludente.

Le azzurre lanciano un segnale in apertura con la conclusione di Girelli, capitana di serata con Gama in panchina, dopo pochi secondi di gara ma il Belgio trova le giuste misure in campo e costringe le ragazze di Milena Bertolini a forzare la giocata. Dalla mezz’ora del primo tempo l’Italia prova alzare il proprio baricentro e ad affacciarsi con più convinzione verso l’area avversaria ma, eccezion fatta per un tentativo di Bonansea, per Evrard ci sono ben pochi grattacapi sino al duplice fischio di Martincic.

In avvio di ripresa dentro Bonfantini, ma è il Belgio a colpire: al 49′ De Caigny aggancia un pallone vagante al limite dell’area e spedisce all’angolino della porta difesa da Giuliani, di fatto nell’unica occasione dell’incontro. L’Italia chiude così all’ultimo posto il proprio gruppo.

Questo il commento della tecnica azzurra che elogia le sue giocatrici (non potrebbe far altro): “Abbiamo perso una partita che non meritavamo di perdere. A parte l’inizio bloccato, le ragazze hanno dato tutto ciò che avevano e meritavamo qualcosa in più, ma il calcio è questo”. È l’amarezza di Milena Bartolini, ct dell’Italia femminile, dopo la sconfitta col Belgio che ha sancito l’eliminazione delle azzurre nella fase a gironi dell’Europeo. “È mancata un po’ di tranquillità all’inizio, si arriva in queste situazioni dove si è obbligati a vincere e l’aspetto emotivo ha preso il sopravvento, ma oggi le ragazze sono state brave – prosegue ai microfoni della Rai – Per noi è un’esperienza importante, ci farà crescere e diventare più forti per il futuro. Si volta pagina prendendo le cose positive e analizzando le cose negative, cercando di non ripetere gli errori”.

Ma intanto si torna a casa con le pive nel sacco.

Leggi anche:   Israele: "Pronta l'operazione Rafah". L'esercito di Tel Aviv pronto per entrare nell'ultimo bastione di Hamas

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930