von der Leyen e Sisi rinsaldano collaborazione Ue – Egitto. Silenzio sul caso Regeni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Nell’incontro con il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi al Cairo si e’ “discusso di come allargare e intensificare una cooperazione molto buona che abbiamo già”: lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in una conferenza stampa congiunta.
“C’e’ una solida base e il fondamento di diversi dossier, su cui stiamo lavorando insieme. E c’e’ un forte impegno e la consapevolezza della fiducia e dell’affidabilita’ esistente tra le due parti. E questa e’ una base molto buona e sostanziale per aumentare la cooperazione e rafforzare i legami tra di noi”, ha aggiunto von der Leyen.

Sisi, rivolto alla von der Leyen, ha sottolineato che si tratta della “sua prima visita ufficiale in Egitto” la quale in presenza del “nostro costante slancio” verso “consultazioni” e un “approfondimento del partenariato” con l’Ue “in diversi campi”. “I nostri colloqui oggi hanno riguardato i mezzi della realizzazione” di “una svolta nel partenariato fra Egitto e Unione europea nel prossimo periodo”, ha detto Sisi citando come ambiti, fra l’altro, “energia, energia pulita, sicurezza alimentare, trasformazione digitale, trasporto di elettricita’, agricoltura e irrigazione moderne, intelligenza artificiale, produzione di vaccini” e “investimenti”.

In passato ( da ultimo notizia Ansa 17 febbraio 2022) la Ue aveva chiesto collaborazione da parte delle autorità egiziane con le autorità italiane nelle indagini relative alle circostanze della morte di Giulio Regeni, ma stavolta evidentemente il caso non era all’attenzione della von der Leyen.

Leggi anche:   Tunnel Tav a Firenze: scavati già 700 metri fra Campo Marte e viale Don Minzoni. Giani: "Momento storico"

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031