Gas, Giani: “No alla piattaforma offshore nel golfo di Follonica”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

FIRENZE – Eugenio Giani, presiente della Regione, è molto deciso nel pronunciare il suo no a una piattaforma offshore per il gas nel golfo di Follonica. Il governatore, infatti, ha affermato: "Non si deve più parlare di una nave di rigassificazione che entra nel porto di Piombino e dopo due anni è sostituita da una piattaforma offshore nel golfo di Follonica. Questa è una fase che per quanto mi riguarda non va bene. La Toscana ha già una piattaforma di rigassificazione a Livorno".

Giani ne ha parlato a margine della seduta del Consiglio regionale, parlando del rigassificatore di Piombino (Livorno), per il quale è stato nominato commissario straordinario. Per Giani, la Toscana deve farsi carico "degli interessi del Paese ad avere una minor dipendenza dal gas russo con la nave comprata dallo Stato italiano e posizionata nel porto di Piombino".

Ma secondo lui l’operazione "non deve diventare strutturale" con una piattaforma offshore a 2-3 chilometri dal golfo di Follonica (Grosseto). "Siamo pronti per assolvere alla nostra parte, ma di piattaforme offshore ne abbiamo già una in Toscana – ha concluso – e quindi non c’è bisogno di una seconda".

Gilda Giusti

Leggi anche:   Marmo, cavatori in sciopero: centinaia alla manifestazione per le parole di Franchi

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930