Covid: Italia libera dopo 2 anni di pandemia, ma vince la cautela. Molti non abbandonano la mascherina

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

ROMA – Liberi dal covid? Purtroppo no: i contagi si contano ancora a migliaia e il tragico bilancio delle vittime continua ad allungarsi, giorno dopo giorno. Nell’Italia che da poche ore ha abbandonato quasi del tutto il Green pass e cancellato molti obblighi sulle mascherine, restano prudenza e cautela. Aldilà della fine delle norme, il Paese – segnato da oltre due anni di pandemia – si scopre almeno attento.

MASCHERINE – La quotidianità degli italiani non sembra affatto cambiata: in tanti indossano comunque Ffp2 o ‘chirurgiche’ nonostante l’uso dei dispositivi di protezione non sia più necessario all’aperto, compresi gli stadi o gli eventi culturali, e in alcuni posti al chiuso, come bar e ristoranti, mentre negli uffici pubblici le mascherine restano soltanto ‘raccomandate’. La fine definitiva di tutte le restrizioni – secondo l’ipotesi del sottosegretario alla Salute – potrebbe invece arrivare il 15 giugno. "Credo che ci siano le condizioni per dire che siamo di fronte alla possibilità di arrivare a un’estate senza restrizioni", spiega Andrea Costa nella sua previsione.

AZIENDE – Nel frattempo diverse aziende hanno deciso di prolungare l’obbligo delle mascherine: allo stabilimento della Perugina i cosiddetti ‘dpi’ dovranno essere utilizzati per tutto il mese di maggio, "per salvaguardare non solo i nostri dipendenti ma più in generale tutti coloro che vengono al nostro shop", spiega l’azienda. Stessa decisione all’Ast di Terni, dove i circa 3 mila 500 dipendenti dovranno ancora indossare i dispositivi di protezione, in attesa dell’aggiornamento delle linee guida in sede ministeriale. E in grandi teatri come la Scala di Milano i protocolli di sicurezza non cambiano, confermando tutte le precauzioni ad eccezione della misurazione della temperatura e il controllo del Green pass all’ingresso al lavoro, visto che dal primo maggio non è più necessario esibire il certificato verde in alcun posto, ad eccezione delle Rsa. Resta la prudenza anche in molti uffici e ogni azienda si regola a seconda del protocollo nazionale sottoscritto.

LAVORATORI – Atteggiamenti che sembrano trovare il favore generalizzato dei lavoratori e degli esperti, i quali in generale invitano tutti alla cautela, soprattutto "per preservare i più fragili". Nulla invece cambia almeno fino al 15 giugno sui mezzi pubblici, dove il dispositivo di protezione resta obbligatorio. Tra le città che ancora non hanno dato un addio alle mascherine c’è Milano: qui in negozi e supermercati la maggior parte dei clienti ha scelto di tenere le protezioni. Lo stesso vale per gli addetti ai lavori, commessi e negozianti, che preferiscono continuare a indossarle. Sollievo invece per i baristi che ora non devono più chiedere il Green pass.

FIRENZE – Anche a Roma in tanti continuano a utilizzare la mascherine, visto l’alto numero di turisti nella Capitale soprattutto nella zona del Vaticano, nei negozi e in centro storico. A Torino l’allentamento delle misure divide i cittadini, alcuni si sentono "finalmente liberi" ma molti continuano a indossare le protezioni mentre non è raro imbattersi in chi avrebbe preferito che il Green pass restasse in vigore ancora per un po’. A Firenze, nel centro storico, non pochi turisti girano senza mascherine, ma nei bar e nei negozi il personale ha deciso di mantenere la protezione.

TOSCANA – Calano le misure, ma il numero dei decessi impressiona ancora: 16, ieri 2 maggio, in Toscana. In forte diminuzione i contagiati (appena 730) ma i test sono relativi a domenica primo maggio. Oggi avremo un dato più vicino alla realtà. I vir9ologi, quelli che erano sempre in contraddizione durante il lockdown e oltre, ora sembrano concordare: un virus come questo per non darci più fastidio in genere ci mette intorno ai cinque o sei anni. Noi abbiamo ridotto il rischio, ma solo grazie a mascherine e vaccini.

Leggi anche:   Firenze: tenta furto con trapano in via Tornabuoni. Arrestato 45enne

Sandro Bennucci

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930