Green pass e Polizia: sindacato Lisipo critica discriminazione causata dalle direttive del governo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Severe critiche del sindacato Lisipo alla politica governativa in tema di green pass, che costringe molti poliziotti a usare stratagemmi per non andare al lavoro senza subire conseguenze dannose. E decima le presenze di quelli in servizio, con riflessi negativi sulla sicurezza. Poliziotti di serie A e B. De Lieto, segretario nazionale del Li.si.po critica la discriminazione  creata da chi non si assume la responsabilità  di imporre l’obbligatorietà’ del vaccino. Evidente il bersaglio, Lamorgese, Speranza e Draghi.

Ecco il Comunicato stampa diffuso dal sindacato:

«Come è noto, i prezzi dei tamponi antigenici costano circa 15 euro e l’esito negativo, giustificativo del green pass per accedere ai luoghi di lavoro, vale per sole 48 ore. A nulla valso l’accorato appello di questo Sindacato LI.SI.PO. che ha chiesto di concedere ai Poliziotti l’erogazione dei tamponi gratuiti (ossia con oneri a carico dello Stato) o a prezzo calmierato (e 15 euro non sembra affatto un prezzo calmierato). Così ha dichiarato Antonio de Lieto Segretario Generale del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.), “rincresce dover rilevare la poca accortezza da parte dell’attuale compagine governativa nei confronti di questi servitori dello Stato che rappresentiamo. In effetti, oltre alla gratuita discriminazione nei confronti di chi ha propri punti di vista e convincimenti diversi dal pensiero unico dominante, sembra debba aggiungersi il disinteresse nei confronti di nostri colleghi costretti ad esborsare di propria tasca mediamente 180 euro al mese per poter lavorare. A tanto – ha continuato de Lieto –  non riteniamo biasimevole il comportamento di chi, per eludere tale iniquità, prenda giorni di congedo e fruisca di altri diritti (ancora illesi) previsti da leggi e regolamenti a loro tutela. Tutto ciò comporta una significativa diminuzione di personale della Polizia di Stato in servizio a scapito della collettività. Pur nella consapevolezza che in caso di contagio da Covid-19 il “vaccinato” corra meno rischi di essere ospedalizzato rispetto a chi non lo sia, il LI.SI.PO. – ha rimarcato de Lieto – continua a ribadire il convincimento che il green pass non evita la contagiosità e che le uniche misure valide per evitare la diffusione del virus rimangano le mascherine, il distanziamento, la disinfezione costante delle mani, degli ambienti e dei mezzi di trasporto. Nell’attesa che il siero sperimentale possa assurgere al rango di vaccino, auspichiamo che la credenza collettiva del green pass salva tutti sia presto smentita ufficialmente e con supporto scientifico e cessi, altresì, il più rapidamente possibile questa discriminazione tra Poliziotti di serie A e Poliziotti di serie “B”, creata da chi non si assume la responsabilità di imporre l’obbligatorietà del “vaccino”. Quanto sopra ha concluso de Lieto – a chiosa del disappunto palesato, riteniamo dover muovere un’ulteriore critica a questo Governo che, a rafforzare il nostro convincimento circa la poca attenzione riservata alla nostra categoria, nella Legge di Bilancio ha previsto lo stanziamento di risorse su specificità e previdenza complementare che non soddisfano le giuste pretese sindacali, da anni disattese».

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Schmidt sotto attacco: "Consulenza in Arabia trasparente". E al Times: "Città tornerà gran de"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930