Empoli: incendio nell’ex fabbrica Montevivo, anche rifugio di senza tetto

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Incendio nel pomeriggio di oggi 9 settembre 2021, nell’area industriale dismessa privata della ex Montevivo, lungo Via Pratignone, nel comune di Empoli (Firenze), talvolta rifugio di senza tetto. In fiamme alcuni materiali all’interno dell’edificio diroccato dentro alla ex fabbrica. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno contenuto le fiamme e stanno tutt’ora – intorno alle 20 – operando per la bonifica del sito. Per questo motivo è stata chiamata una ditta di movimentazione terra affinché, con un escavatore, si possa fare spazio per perfezionare la bonifica del terreno bruciato. Sul posto il sindaco di Empoli Brenda Barnini e l’assessore alla protezione civile e all’ambiente, Massimo Marconcini.

L’area è abbandonata da anni e utilizzata, nel tempo, come detto, anche da senzatetto come punto dove passare la notte. Alcuni materiali hanno preso fuoco dentro un edificio diroccato. Ancora da valutare se le fiamme si siano sprigionate accidentalmente o se sono state innescate. Al momento non risultano né feriti né persone intossicate. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, l’Arpat e la protezione civile. L’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente e del territorio, fa sapere il Comune di Empoli in una nota, ha verificato come non risultino al momento problemi relativi ai fumi che si sono prodotti durante il rogo, questo sulla base della conoscenza storica della presenza di materiale nel sito.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Israele: "Pronta l'operazione Rafah". L'esercito di Tel Aviv pronto per entrare nell'ultimo bastione di Hamas

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930