Summit sui Balcani: Merkel presiede nuovo vertice in videoconferenza

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il cammino ulteriore dei Balcani occidentali verso l’integrazione europea e il rafforzamento della collaborazione fra i Paesi della regione sono i temi al centro del nuovo summit regionale in programma nell’ambito del cosiddetto Processo di Berlino, l’iniziativa avviata dalla cancelliere Angela Merkel nel 2014 con l’obiettivo di favorire l’avvicinamento della regione balcanica alla Ue.

A presiedere il vertice, che si terrà in videoconferenza, sarà la stessa Merkel che nei giorni scorsi ha già avuto contatti separati e sempre in video con i leader della regione. Tra i temi centrali del summit, la creazione di un mercato comune regionale nei Balcani occidentali, al quale si ispira l’iniziativa denominata ‘piccola Schengen’ avviata due anni fa da Serbia, Albania e Macedonia del Nord.

L’obiettivo è snellire e velocizzare gli scambi abolendo ostacoli e barriere in particolare ai controlli frontalieri, per favorire la circolazione di persone, beni, capitali e servizi. Ciò, si sottolinea, può contribuire a sviluppare al meglio le grandi potenzialità economiche e commerciali della regione rendendola più competitiva nei confronti delle grandi economie globali. Il primo luglio scorso è entrata in vigore l’abolizione della tassazione sul roaming fra cinque Paesi dei Balcani occidentali, una misura indicata come esempio del percorso da seguire

Leggi anche:   Migranti: arrestato Scorpion, accusato di essere il super trafficante di esseri umani

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031