Terrorismo: Coalizione globale anti Isis, tenere alta la guardia in Siria e in Iraq, preoccupa l’Africa

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Coalizione globale anti Isis deve mantenere alta la guardia in Siria e in Iraq, dove la ‘minaccia rimane e guarda con grande preoccupazione alle reti terroristiche nella regione del Sahel e in Africa orientale. E’ quanto si legge nel comunicato congiunto diffuso al termine della riunione ministeriale della Coalizione globale, tenuta oggi a Roma e co-presieduta da Luigi Di Maio e Anthony Blinken.

Daesh/ISIS non controlla più il territorio e quasi otto milioni di persone sono state liberate dal suo controllo in Iraq e Siria, ma la minaccia resta, si legge nel documento. Questo, richiede una forte vigilanza e un’azione coordinata. Riguarda all’Iraq, i ministri hanno accolto con favore l’espansione incrementale della missione di consulenza, addestramento e rafforzamento delle capacità della Nato in Iraq, missione che a breve sarà guidata dall’Italia.

In Siria, che sarà oggetto di una riunione specifica a porte chiuse, la Coalizione deve continuare a vigilare contro la minaccia del terrorismo, in tutte le sue forme e manifestazioni, per costruire sui successi ottenuti e continuare ad agire insieme contro qualsiasi minaccia a questo risultato ed evitare vuoti di sicurezza che Daesh/Isis potrebbe sfruttare.

Leggi anche:   Firenze: arrestato 34enne dopo inseguimento. Si ribella agli agenti con pugni e calci. E' sospettato di furto e spaccata

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031