Pasqua, regole e divieti: consentiti solo viaggi all’estero, protesta Federalberghi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Fino al 6 aprile le regole Covid non consentono gli spostamenti per fare turismo in Italia, perché sono state eliminate le zone gialle e di conseguenza non si può uscire dal proprio Comune in zona arancione, con restrizioni ancor più severe in quelle rosse. Ma ci sono delle eccezioni: è possibile spostarsi per motivi turistici quando la destinazione è all’estero (nei paesi che lo consentono). Dunque, sono ammessi i tragitti da e verso aeroporti e stazioni anche uscendo da Comune o  Regione.

«Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia», protesta Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.

La possibilità di raggiungere l’aeroporto o la stazione, in deroga alle regole per le zone rosse e arancioni, viene ribadita da Astoi, l’Associazione dei tour operator, che ha ricevuto in questo senso una risposta positiva dal Ministero dell’Interno. Segnalando la questione al Viminale, l’associazione ha ricevuto conferma che gli spostamenti verso l’aeroporto dal quale si parte per l’estero sono possibili anche nelle zone ad oggi soggette a limitazioni. Del resto, si tratta di un pronunciamento coerente con le regole generali sugli spostamenti, che consentono sempre l’attraversamento di una zona rossa o arancione se è necessario per recarsi in una zona dove non ci sono restrizioni.

Le regole sugli spostamenti all’estero sono consultabili sul portale del Ministero degli Esteri, che riporta anche autodichiarazioni caso per caso ed elenchi dei paesi, con le relative limitazioni.

In estrema sintesi, è possibile andare – facendo un tampone nelle 48 ore precedenti – in: Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

Bisogna invece fare la quarantena tornando da Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Repubblica di Corea, Singapore, Thailandia.

Leggi anche:   Pensioni: aumenti minimi in arrivo. Ecco per chi e di quanto. Taglio del cuneo fiscale a 1,3 milioni di lavoratori

Calendario Tweet

ottobre 2024
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031