Life. Lo strumento finanziario a sostegno di progetti ambientali

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

ambienteChe cos’è “LIFE”?

LIFE è lo strumento finanziario a sostegno dei progetti ambientali e di conservazione della natura nell’UE. I settori prioritari della sezione per l’ambiente sono:

  • ambiente e uso efficiente delle risorse;
  • natura e biodiversità;
  • governance e informazione in materia ambientale.

I settori prioritari della sezione clima sono:

  • mitigazione dei cambiamenti climatici (che contribuisce a ridurre le emissioni dei gas a effetto serra);
  • adeguamento ai cambiamenti climatici (che contribuisce ad aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici);
  • governance e informazione in materia di clima.

Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2014/index.htm

Tipo di azioni in ambito turistico ammissibili al finanziamento

Le principali azioni sono probabilmente quelle previste nell’ambito dei cosiddetti “Progetti tradizionali”, che possono assumere diverse forme:

  • progetti pilota, che valutano l’efficacia di un metodo/approccio innovativo o che è stato utilizzato in contesti differenti (geografico, ecologico, socioeconomico); i risultati ottenuti vengono messi a confronto con quelli prodotti dalle migliori pratiche, al fine di determinare se sia opportuno collaudare il metodo su scala più vasta (cioè in un progetto dimostrativo), e vengono comunicati alle parti interessate;
  • progetti dimostrativi, che collaudano e valutano un metodo/approccio innovativo o che è stato utilizzato in un ambito diverso; si comunicano i risultati alle altre parti interessate e, se del caso, si promuove l’applicazione di tali metodi/approcci;
  • progetti di buone pratiche, che applicano tecniche, metodi e approcci adeguati ed efficaci sotto il profilo economico e all’avanguardia, tenendo conto del contesto specifico del progetto;
  • progetti d’informazione, di sensibilizzazione e di diffusione concernenti uno dei settori prioritari.

Pur non finanziando grossi progetti infrastrutturali, LIFE può sostenere gli investimenti nelle “Infrastrutture verdi” tramite sovvenzioni e prestiti/garanzie bancarie. Le Infrastrutture verdi compongono una rete di aree naturali e seminaturali di qualità elevata, concepite e gestite per erogare una vasta gamma di servizi ecosistemici, dalla protezione della biodiversità alla qualità delle acque. Fra questi servizi sono incluse anche le attività ricreative e turistiche.

Le Infrastrutture verdi consistono di vari elementi, che vanno dalle siepi di arbusti alle griglie di risalita per i pesci o ai passaggi sopraelevati sulle autostrade per il transito degli orsi, fino alle misure riguardanti interi ecosistemi, come i fiumi a corrente libera. Dato che alcuni ecosistemi si estendono oltre i confini nazionali, sono possibili progetti di infrastrutture verdi a livello dell’UE.

Chi può presentare la candidatura nel settore del turismo?

SOVVENZIONI PER “PROGETTI TRADIZIONALI”

  • tutte le persone giuridiche (PMI, ONG, autorità pubbliche, ecc.).

PRESTITI E/O GARANZIE BANCARIE – NCFF

  • tutte le persone giuridiche

PRESTITI E/O GARANZIE BANCARIE – PF4EE

  • PMI e imprese più grandi a media capitalizzazione (principalmente).

Tipo e livello di finanziamento

SOVVENZIONI PER “PROGETTI TRADIZIONALI”: da 500 000 a 1,5 milioni di EUR, con un tasso di cofinanziamento massimo del 60%, eccetto per i progetti rivolti ad habitat e specie prioritari (75%).

PRESTITI E/O GARANZIE BANCARIE – NCFF. Lo “Strumento di finanziamento del capitale naturale” (NCFF) sostiene intermediari finanziari selezionati che erogano prestiti/garanzie bancarie per le Infrastrutture verdi (cfr. sopra) e altri tipi di investimenti iniziali previsti dai progetti pilota generatori di reddito o di risparmi. Fra questi si possono annoverare i pagamenti effettuati per servizi ecosistemici (ad es., i programmi di tutela e promozione della silvicoltura e della biodiversità, la riduzione dell’inquinamento delle acque e dei suoli) nonché le attività imprenditoriali volte a promuovere la biodiversità e l’adattamento (ad es., silvicoltura, agricoltura, acquacoltura, ecoturismo sostenibili). Nella fase pilota 2014-2017, i progetti oggetto dell’intervento dovranno essere realizzati nel territorio dell’UE-28 e avere idealmente una dimensione dell’ordine dei 5-15 milioni di EUR.

Leggi anche:   Elezioni europee, Schlein: "No al nome nel simbolo, è divisivo"

PRESTITI E/O GARANZIE BANCARIE – PF4EE. Sono previsti a favore dei piccoli investimenti sull’efficienza energetica, quando il risparmio energetico realizzato consente di rimborsare il prestito iniziale. Questo strumento consente agli intermediari finanziari di estendere la propria attività creditizia e offrire migliori condizioni per investimenti fra 40 000 e 1 125 000 di EUR (con prestiti della durata da 4 a 20 anni).

Come presentare la candidatura e quando

Fatta eccezione per i progetti “tradizionali”, i candidati devono utilizzare il modulo di candidatura fornito nei pacchetti per la presentazione delle candidature LIFE (disponibili sulla stessa pagina) e inviarlo all'”Agenzia esecutiva europea per le piccole e medie imprese” (EASME). Le proposte di progetti “tradizionali” possono essere elaborate e presentate solo per mezzo dello strumento di trasmissione online (eProposal). Durante la fase di preparazione della candidatura, i proponenti possono rivolgersi ai rispettivi Punti di contatto nazionali LIFE del proprio Stato membro per eventuale consulenza.

Per i prestiti o le garanzie bancarie, siete invitati a presentare la candidatura presso gli intermediari finanziari (banche commerciali, ecc.) sostenuti dallo “Strumento di finanziamento del capitale naturale” (NCFF) o dallo ” Strumento di finanziamento privato per l’efficienza energetica” (PF4EE).

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930