Migranti: dichiarazione congiunta di Italia e paesi del Med5 per chiedere solidarietà europea

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Migranti e Ue – Italia, Spagna, Grecia, Cipro e Malta hanno promosso una dichiarazione congiunta in cui chiedono all’Unione Europea una ripartizione più equa della responsabilità in materia di accoglienza dei migranti e sottolineano la necessità che il futuro Patto europeo sulle migrazioni e l’asilo articoli una cooperazione reale e più efficace. Il testo è stato concordato in una riunione ad Atene e alla quale hanno preso parte il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese e i suoi omologhi spagnolo, Fernando Grande-Marlaska, greco, Notis Mitarachi; cipriota, Nikos Nouris e maltese Byron Camilleri. I cinque ministri rilevano che esistono considerevoli squilibri nei testi legislativi proposti, che ancora sono lontani dall’essere governati pienamente dal principio di solidarietà e ripartizione equa della responsabilità, così come viene stabilito nell’articolo 80 del Trattato istitutivo dell’Unione Europea.

Dobbiamo garantire una solidarietà europea effettiva rispetto a tutti i migranti e richiedenti l’asilo, indipendentemente dal modo in cui hanno raggiunto il territorio dell’Ue, tenendo conto della necessità di stabilire un meccanismo di ricollocazione automatico e obbligatorio. Al tempo stesso, i paesi firmatari pongono l’accento sulla necessità di una cooperazione reale ed efficace con i paesi di origine e transito, l’unica forma per evitare i movimenti primari e secondari, il traffico di migranti e le perdite di vite. Un’altra delle richieste consiste nella creazione di un meccanismo europeo di ritorno gestito in modo centralizzato, che sia coordinato dalla Commissione europea e sostenuto dalle agenzie Ue coinvolte, quali Frontex.

Grande-Marlaska ha sottolineato che la riunione è stata fondamentale per rafforzare la nostra posizione negoziale, mantenere ferma la nostra unione e parlare con una sola voce in difesa degli interessi dei paesi per di primo arrivo. La Spagna, in coordinamento con gli altri paesi del Med5, e in contatto permanente con gli altri stati membri e le istituzioni dell’Ue, mantiene una posizione negoziale che poggia sulla difesa di una politica europea comune in materia di migrazioni, asilo e frontiere, rispettosa dei principi e dei valori dell’Ue, ha dichiarato.

Leggi anche:   Inchiesta in Liguria: Toti in pressing per essere interrogato. L'avvocato: "Per ora niente riesame"

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031