Recovery fund, Lagarde: possibili effetti su Pil anche quest’anno

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il Next Generation EU dovrebbe essere attuato in modo che tutti i Paesi Ue escano dalla crisi più coesi e con strutture economiche più forti. Se attuato come pianificato, Next Generation EU può rafforzare la crescita anche a partire da quest’anno: lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, parlando al Parlamento Ue.

L’avvio della campagna vaccinale fornisce l’attesa luce alla fine del tunnel, ma allo stesso tempo, la nuova ondata, le mutazioni del virus e le misure di contenimento rappresentano rischi al ribasso significativi”: lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde al Parlamento Ue. “La produzione resta ben al di sotto dei livelli pre-pandemia e l’incertezza su come evolverà la pandemia resta alta”, ha aggiunto. Ma “quando le misure vengono ridotte e l’incertezza recederà, ci aspettiamo che la ripresa sia sostenuta da favorevoli condizioni di credito, misure espansive e una ripresa della domanda.

Le politiche di bilancio, a livello nazionale ed europeo, restano cruciali per rafforzare la ripresa nella zona euro e l’impatto della pandemia. Possono incanalare il sostegno economico dove serve di più. Proteggendo lavoratori e famiglie, e fornendo aiuti alle aziende colpite dalla pandemia, il sostegno pubblico è particolarmente potente nel rafforzare la domanda aggregata, ha detto Lagarde.

Leggi anche:   Firenze: genitori in auto nella Ztl per portare i figli a scuola. E multa ridotta ai distratti. Pd spaccato

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930