Villa Medicea Ambrogiana a Montelupo sarà il simbolo degli Uffizi diffusi, lo annuncia Giani

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La villa medicea dell’Ambrogiana di Montelupo Fiorentino (Firenze) sarà, insieme alla villa medicea di Careggi a Firenze, una delle sedi principali del progetto Uffizi diffusi, con l’obiettivo di esporre in diversi luoghi della Toscana le opere depositate nei magazzini del museo.

Lo ha annunciato il presidente della Toscana, Eugenio Giani, oggi durante un sopralluogo con il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, alla villa che per lungo tempo ha ospitato un ospedale psichiatrico giudiziario. Nel 2017 il Demanio, proprietario dell’immobile, ha firmato un protocollo di intesa con Comune e Regione Toscana finalizzato alla valorizzazione del complesso mediceo.

E’ una villa medicea bellissima, l’unica con l’accesso diretto sull’Arno. Presto potrà essere restituita, dopo essere stata per anni sede di un ospedale psichiatrico giudiziario, a una funzione più consona: un luogo vocato ad ospitare bellezza – ha spiegato Giani – Condividiamo pienamente l’idea proposta da Eike Schmidt di Uffizi che non siano più solo la Galleria di Firenze, ma divengano la Galleria della Toscana. Paolo Masetti, sindaco di Montelupo, è riuscito ad accendere i riflettori su questo luogo e sul futuro della Villa, come una delle sedi centrali degli Uffizi Diffusi. Devo dire che assieme a Schmidt condividiamo l’obiettivo di realizzare questo progetto che rappresenta l’esempio più classico di quello che sono gli Uffizi Diffusi. Fra le tante proposte di luoghi che potranno accogliere le opere non esposte della Galleria, l’Ambrogiana rappresenta l’esempio più emblematico – ha osservato Giani – L’incontro di oggi è una tappa importante del percorso per arrivare a stipulare un protocollo d’intesa che concretizzi questa idea per cui Eike Schmidt passerà alla storia. L’Ambrogiana, la villa di Careggi e le Terme del Corallo di Livorno sono tre cardini del progetto. Ovviamente l’intervento che potrà partire per primo è quello di Careggi, che spero di vedere concluso per il 2024, ma io sono ottimista anche per quanto concerne Montelupo.

Leggi anche:   Superbonus: decreto passa al Senato con la fiducia (101 a favore, 64 contrari). Ora voto alla Camera

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031