Giani: «Vaccineremo tre milioni di toscani entro agosto». Fi-Pi-Li: pedaggio per i Tir

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Purtroppo, per quattro giorni, ora possiamo fare solo i richiami, ma ci stiamo preparando per febbraio perchè sappiamo che allora si intensificheranno gli arrivi delle dosi dei vaccini. Da febbraio ci prepariamo alla seconda fase nella quale metteremo in campo luoghi deputati a una vaccinazione che con la macchina da guerra che abbiamo messo in piedi potrà portare a decine di migliaia di vaccini per arrivare ad agosto ad essere almeno 3 milioni di persone vaccinate in Toscana». Lo ha detto il presidente della Regione,Toscana, Eugenio Giani, nel corso di una diretta social sui suoi prima 100 giorni da governatore. «Useremo ambienti che si prestano, penso ad esempio i padiglioni della Fortezza da Basso, o il Mandela Forum o gli spazi Mercafir a Firenze, a Prato uno dei padiglioni dell’ex Creaf che servirà per questo: città per citta nei prossimi giorni vi faremo sapere quali sono».

Riguardo a trasporti e infrastrutture, Giani ha garantito Fi-Pi-Li gratuita per i residenti, ma potrà essere richiesto un contributo per il traffico pesante da reinvestire nella manutenzione della superstrada. E’ stato un altro degli argomenti toccati dal governatore nel corso della diretta social sui suoi primi 100 giorni. Giani ha nuovamente parlato della necessità di ricondurre la Fi-Pi-Li a una gestione unitaria e non di rincorsa come accade ora per le manutenzioni: «Oggi sono tre i soggetti che operano: la Regione che ne è proprietaria, le tre Province di Firenze, Pisa e Livorno che curano la manutenzione e soprattutto riscuotono i 16 milioni di incasso annuo degli autovelox e la Avr. Ma come in una normale autostrada, abbiamo bisogno di un concessionario unico: la faremo questa società in house, ovvero al 100% della Regione, che possa rispondere in modo operativo diretto, che chiameremo Toscana strade spa. Sarà gratuita per i residenti, se in caso pensiamo a un contributo che può venire attraverso il bollino per il traffico pesante, per essere parte di risorse che reinvestiremo tutte».

Gilda Giusti

Leggi anche:   Fiorentina, Jovetic: "Se faccio gol ai viola in finale non esulto. Sono legato a Firenze, dove ho ancora casa"

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031