Giorgio Morales: lo stile di un sindaco

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Giorgio Morales è stato, in ogni ruolo che ha ricoperto, un politico capace di lavorare bene per Firenze. Socialista della sinistra di Valdo Spini, lavorò bene nella prima giunta Gabbuggiani, dal ’75 in poi. Quindi fu ottimo vicesindaco e quindi sindaco con Bogianckino, che dovette lasciare prima delle elezioni del ’90.

Morales fu quindi sindaco con il pentapartito, dal ’90 al ’95, e riuscì a portare a termine il mandato, nonostante lo sfaldamento dei partiti della Prima Repubblica dopo il ’92 (il Pci cambiò nome, la Dc si sfaldò e il Psi fu travolto da Mani Pulite). Morales seppe dare dimostrazione di grande responsabilità istituzionale, tenendo insieme una giunta che non aveva praticamente più riferimenti nazionali e, addirittura, nell’ultimo atto, riuscendo a trovare l’accordo con la Fiat di Romiti (grazie anche all’aiuto di Vannino Chiti, allora presidente della Regione) per la variante di Novoli, che consentì a Firenze di riguadagnare un po’ del tempo che le aveva fatto perdere Occhetto bloccando, nel 1989, il piano urbanistico.

Ma voglio aggiungere un’altra qualità di Morales: il grande rispetto per la stampa. Anche quando veniva attaccato pesantemente. Mai se la prese con i giornalisti. In quel periodo ero al vertice della cronaca di Firenze de La Nazione e il suo telefono era sempre disponibile, anche a notte alta. Nel 1994, durante la visita a Firenze del Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, approfittai di Morales: Scalfaro non voleva parlare perchè il giorno prima, il Senato dominato da Berlusconi, aveva bocciato Spadolini ed eletto presidente Scognamiglio. Morales, da sindaco, aveva accompagnato in auto Scalfaro. Alla fine della visita, quasi con indifferenza, gli chiesi che cosa avesse detto il Presidente. E Morales, forse senza pensarci, rispose a tono: «E’ molto preoccupato». Accanto a me c’era Domenico Mugnaini, cronista dell’Ansa. Quella frase («Scalfaro è molto preoccupato») venne riportata da tutti i giornali. Morales il giorno dopo mi chiamò: dispiaciuto, ma non irritato. Un vero signore. Ci mancheranno la sua indiscussa capacità politica e il suo stile. Ciao Giorgio.

Sandro Bennucci

Leggi anche:   Giustizia, Fnsi e Ast al Procuratore Spiezia: "Serve più sensibilità verso l'articolo 21"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930