Horizon 2020. Il programma della Commissione Europea per la ricerca e l’innovazione

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

paesi UEIn cosa consiste:

HORIZON 2020 è il programma a gestione diretta della Commissione Europea per la ricerca e l’innovazione, della programmazione europea settennale 2014-2020.

Il programma comprende finanziamenti erogati in passato dal 7° PQ per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione, dal Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) e dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (IET).

Chi lo gestisce:

HORIZON è gestito dalla DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea.

Come è organizzato:

Prevede 3 c.d. pilastri: Eccellenza scientifica, Programmi; Leadership industriale, Programmi;

Sfide della società, Programmi; ed altri programmi.

Ogni pilastro prevede più programmi:

1. Eccellenza scientifica Programmi: European Research Council, ERC; Tecnologie future ed emergenti, TEF; Azioni Marie Sklodowska Curie; Infrastrutture di Ricerca (IR).

2. Leadership industriale Programmi: Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriale; Spazio; Accesso al capitale di rischio; Innovazione nelle PMI.

3. Sfide della società Programmi: Salute, cambiamento demografico e benessere; Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina/marittima, bioeconomia; Energia sicura, pulita ed efficiente; Trasporti intelligenti, verdi e integrati; Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; L’Europa in un mondo che cambia, Società inclusive, innovative e riflessive; Società sicure – Protezione della libertà e della sicurezza dell’Europa e dei suoi cittadini.

 

Leggi anche:   Procura dell'Aja: chiesto l'arresto di Netanyhau, Gallant e 3 capi di Hamas. L'accusa: crimini contro l'umanità

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031