Covid-19: immunità per 6 mesi dagli anticorpi monoclonali

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Mentre l’Italia combatte con la nuova ondata di coronavirus, dalla scienza arriva una buona notizia. Il direttore scientifico della divisione vaccini GSK Rino Rappuoli, intervenuto a Che tempo che fa su Rai3, ha lasciato senza parole Fabio Fazio con un annuncio importante: «Abbiamo sviluppato degli anticorpi monoclonali – ha detto – da iniettare per rendere immuni le persone per sei mesi».

«Siamo riusciti a prendere il sangue di alcune persone convalescenti e dal sangue abbiamo isolato le cellule che producono queste difese naturali – ha spiegato Rappuoli – le abbiamo portate in laboratorio e le stiamo espandendo in modo industriale in modo che possiamo re-iniettarle nelle persone».

Rappuoli ha poi fatto chiarezza sulle differenze tra gli anticorpi monoclonali e il vaccino: Lo scopo del vaccino è quello di indurre anticorpi, noi in questo modo diamo gli anticorpi subito, come se la persona fosse vaccinata. «L’anticorpo – ha precisato – si usa anche sulle persone sane, così che siano protette dall’infezione. Chi lo assume diventa immune per sei mesi. Questi anticorpi li abbiamo identificati e abbiamo dimostrato che funziona sia nel prevenire che nel curare l’infezione e i miei dubbi sul fatto che funzioni sono molto pochi – ha spiegato -. Chiaramente dobbiamo fare delle prove cliniche ma sono molto convinto che funzioneranno. Speriamo di cominciare fra circa un mese gli studi clinici, alcune aziende negli Stati Uniti sono più avanti. Il nostro piano di lavoro – ha concluso Rino Rappuoli – è incominciare le prove cliniche prima di Natale, finirle entro febbraio e a marzo avere il farmaco a disposizione, le prime decine di migliaia di dosi e poi averne sempre di più».

Leggi anche:   Firenze, Fortezza da Basso: apre MIDA 2024, la Mostra Internazionale dell’Artigianato

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930