Scuola e Covid: alunno positivo, classe in isolamento a Bagno a Ripoli

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Hanno scoperto un alunno positivo al coronavirus: l’intera classe di una scuola elementare, a Bagno a Ripoli, è stata messa a casa in isolamento domiciliare. Ancor prima che l’anno scolastico parta ufficialmente, i servizi sanitari si sono trovati di fronte a un episodio che ha richiesto di mettere in pratica le linee guida dell’Istituto superiore di sanità sulla gestione dei casi sospetti e dei focolai all’interno delle classi.

Il caso riguarda la scuola americana di Bagno a Ripoli (Firenze), che ha già riaperto. Lo riferisce l’edizione fiorentina della Repubblica. Un bambino della classe terza, 8 anni, è risultato positivo al coronavirus. Dopo l’indagine epidemiologica l’azienda sanitaria ha ricostruito, come previsto dal documento dell’Iss, i contatti stretti dell’alunno. Così tutta la classe è stata messa a casa, insieme a due insegnanti. Dovranno trascorrere due settimane, durante le quali si osserverà se qualcuno sviluppa i sintomi. Comunque, alla chiusura del periodo di isolamento verrà fatto un tampone, come previsto ormai da settimane in Toscana proprio per essere sicuri che non ci sia infezione. Anche altri contatti dell’alunno dovranno restare in isolamento.

L’azienda sanitaria Toscana Centro ha fatto anche un intervento su un gruppo di ragazzi delle superiori. Si tratta di studenti che dovevano fare gli esami di recupero di settembre in una località del Mugello. In questo caso una ragazza ha fatto il test perché uno dei due genitori era risultato positivo al tampone. Anche lei ha l’infezione e così sono di nuovo partiti gli accertamenti dei medici su coloro che hanno frequentato la scuola nei giorni un cui era presente l’alunna. Una decina di ragazzi, oltre a un paio di insegnanti, sono stati messi in isolamento fiduciario. Salteranno l’inizio dell’anno scolastico, visto che dovranno restare a casa per due settimane.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Rai: stop al monologo di Scurati sul 25 Aprile. Sinistra insorge. Meloni: "Pubblico io. Sarebbe costato 1.800 euro per un minuto"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930