Strage di Viareggio, Cassazione: condanne definitive per i 10 imputati. Andrà in carcere Mauro Moretti, ex ad di Ferrovie

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Cassazione ha deciso: è definitiva la condanna a cinque anni di reclusione per Mauro Moretti, ex amministratore delegato di Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana, che ora dovrà scontare la pena in carcere. Per Moretti si apriranno adesso le porte del carcere, ha spiegato l’avvocato Ambra Giovane.

La Corte di Cassazione ha confermato la responsabilità di Moretti per il reato di disastro ferroviario colposo nell’ambito del processo sulla Strage di Viareggio, la tragedia del 29 giugno 2009 costata la vita a 32 persone e che provocò oltre 130 feriti. La decisione della IV sezione penale della Suprema Corte chiude una lunga vicenda giudiziaria durata quasi diciassette anni.

I giudici hanno inoltre confermato le condanne per altri dieci imputati, riconoscendone la responsabilità penale e lasciando invariato il verdetto d’appello. Tra questi figura Michele Mario Elia, già amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, condannato a 4 anni, 2 mesi e 20 giorni di reclusione. Soddisfazione per la conferma delle condanne è stata espressa dai familiari delle vittime.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Mondiali 2026 nel caos: respinto il ricorso del Belgio, Balogun giocherà. Calcio in rivolta contro Infantino e Trump

Calendario Tweet

luglio 2026
L M M G V S D
« Giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031