Treni, bonus per tre linee in Toscana: Faentina, Prato-Bologna e Siena Chiusi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Tre linee ferroviarie della Toscana nel mese di dicembre 2025 non hanno raggiunto l’indice di affidabilità del 98% previsto dal contratto di servizio che lega la Regione Toscana a Trenitalia. Si tratta della linea Faentina (Firenze-Borgo San Lorenzo-Faenza), della Prato-Bologna e della Siena-Chiusi.

Gli abbonati di queste tre linee hanno dunque diritto a richiedere, come risarcimento per i disservizi subiti, il ‘bonus abbonati’, una speciale riduzione sull’acquisto del prossimo titolo di viaggio. Lo rende noto la Regione. “Il bonus per gli abbonati ferroviari – ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni – rappresenta un vantaggio economico, ma anche un riconoscimento morale, una testimonianza della presenza e dell’attenzione della Regione al fianco dei pendolari. Il nostro desiderio è che tutte le linee raggiungano il 98% di affidabilità e quindi il bonus si renda inutile, ma nell’attesa di questo risultato vogliamo che gli abbonati Trenitalia/Pegaso della Toscana sappiano che la Regione ha previsto strumenti per riconoscere e compensare, almeno in parte, i loro disagi”.

Per maggiori informazioni sugli indennizzi, spiega la Regione, riservati gli abbonati al servizio ferroviario regionale e sulle modalità per richiedere il bonus è possibile consultare questo link: https://www.trenitalia.com/it/regionale/toscana/indennizzo-abbon ati-toscana.html.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Alluvione Campi Bisenzio 2023: Comitato presenta al governo il suo "Manifesto"

Calendario Tweet

settembre 2026
L M M G V S D
« Ago    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930