venerdì, maggio 2, 2025

Ammontano a 27 milioni i fondi che una delibera della Regione Toscana destina al settore vitivinicolo per la promozione all’estero e la ristrutturazione dei vigneti. Si tratta dei fondi relativi alla cosidetta Ocm (organizzazione comune di mercato) vitivinicola della Ue, che sono stati assegnati alla Regione dal Programma nazionale di sostegno.
I 27 milioni saranno così divisi: 19 milioni per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti e i restanti 8 per la promozione del vino sui mercati internazionali.
«Apprezziamo – dice il presidente di Coldiretti Toscana, Tulio Marcelli – la volontà della Regione di incrementare i fondi per il rinnovo dei vigneti, portandoli da 17 a 19 milioni. Secondo le nostre stime saranno circa 1.300 gli ettari di vigneto che potranno essere rinnovati».
L’intervento, riguarda tutte le varietà idonee alla coltivazione sul territorio regionale, non ci sono limitazioni per quanto riguarda le forme di allevamento. Le aziende agricole interessate dovranno presentare domanda entro il 30 giugno: le azioni di ristrutturazione dei vigneti dovranno essere realizzate entro tre anni.
La concessione del contributo avviene attraverso il pagamento anticipato dell’80%, mentre il restante 20% viene liquidato dopo il collaudo dei valori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

Tags: