venerdì, maggio 2, 2025

Hitachi Rail Italy, la società del gruppo giapponese con tre stabilimenti in Italia (a Pistoia, Napoli e Reggio Calabria) ha consegnato a Miami il primo treno della nuova metropolitana, una commessa da circa 300 milioni di dollari.
Due carrozze (su un totale di 68) hanno lasciato lo stabilimento di Medley e sono al Lehman Center. Il veicolo, precisa l’azienda, «dopo le operazioni di assemblaggio e i primi test ha brillantemente superato una serie di collaudi e verifiche degli impianti, attività necessarie per controllare la corretta esecuzione dell’assemblaggio e la funzionalità dei sottosistemi, con particolare attenzione alla parte elettrica e alla messa a punto dei dispositivi meccanici».
Sono stati verificati climatizzazione, freni, porte, sistema d’illuminazione nonché l’azionamento, muovendo il treno di alcuni metri avanti e indietro.
«Lavoriamo al massimo per mantenere tutti gli impegni col il nostro importante cliente di Miami-Dade – ha dichiarato Maurizio Manfellotto, ceo di Hitachi Rail Italy – e lo facciamo mettendo al primo posto affidabilità, qualità e sicurezza consegnando nel rispetto dei tempi contrattuali. Il continente americano è strategico per noi e siamo sicuri di poter offrire prodotti che migliorino la mobilità quotidiana».
Dalle prossime settimane inizieranno nuovi test dinamici sul binario di prova, fino ad arrivare a quelli sulla linea vera e propria che verranno effettuati di notte e il fine settimana. «Hitachi Rail Usa è particolarmente orgogliosa di queste prime consegne – sottolinea Giampaolo Nuonno, presidente della società -. La nostra mission è arrivare al massimo livello realizzando insieme al cliente treni di altissimo valore».

Tags: