Confesercenti mette on line la tua impresa. Questo è lo slogan del nuovo servizio che l’associazione mette a disposizione dei propri soci di Pisa e Lucca in maniera totalmente gratuita. Frutto della collaborazione tra Confesercenti e Google Italia, il servizio propone la realizzazione di uno spazio web personalizzato o il miglioramento di uno già esistente soprattutto dal punto di vista della presenza sui principali canali social.
Tra le principali richieste che ogni giorno giungono alla nostra associazione spiega l’amministratore di Confesercenti Toscana Nord Miria Paolicchi c’è quella di una possibilità di entrare nel mondo di internet anche per chi si considera un piccola impresa. E ormai evidente che per essere competitive e sopravvivere in un sistema economico sempre più complesso, anche le imprese del commercio e del turismo devono stare sempre più al passo con le innovazioni digitali che continuamente vanno ad influenzare la quotidianità. Cambiano le abitudini negli acquisti, cambia il rapporto tra venditore e acquirente ed è per questo fondamentale avere un’ampia conoscenza dei nuovi strumenti tecnologici.
Paolicchi cita un recente studio della Confesercenti nazionale: E dimostrato che le imprese digitalizzate hanno una marcia in più rispetto alle altre, in termini di crescita, occupazione e produttività. In Italia, su questo tema, siamo ancora lontani dalla media europea; tra le imprese (con addetti da 10 a 250 dipendenti) risulta che 9 su 10 hanno un livello basso o molto basso di digitalizzazione e solo 1 su 4 ha un profilo social. La consapevolezza dell’importanza della digitalizzazione non può tardare ancora, perché il rischio è alto; significa restare esclusi e limitare gli strumenti a disposizione per il proprio business, cosa che le imprese, tutte, non possono permettersi. Ad occuparsi del nuovo servizio un consulente che ogni giorno è presente nella sede di Confesercenti. Ripetiamo che il servizio è gratuito dice ancora Miria Paolicchi e riguarda appunto la realizzazione o adeguamento del sito web. Ma non solo: l’azienda verrà inserita nelle mappe Google con le informazioni di base come ad esempio orari, contatti, giorno di chiusura. Disponibili anche a valutare, per coloro già in possesso di un sito web, lo stato di digitalizzazione della propria attività.
La conclusione dell’amministratore Confesercenti: La scommessa dell’innovazione la vogliamo vincere a tutti i costi, perché in Toscana si sta investendo sul miglioramento delle infrastrutture, perché le imprese sono ogni giorno più consapevoli del valore del digitale e perché abbiamo nella nostra città e nella nostra provincia eccellenze in molti settori che investono sulle nuove tecnologie.
Per informazioni rivolgersi alle sedi di Pisa e Lucca oppure invia una mail a onlinepisa.