venerdì, maggio 2, 2025

Monnalisa investe, Miniconf (titolare del marchio Sarabanda) punta sull’e-commerce: le due aziende aretine che producono abbigliamento junior saranno protagoniste a Pitti Bimbo, che apre oggi a Firenze.
Monnalisa, di proprietà della famiglia Iacomoni, scrive Il Sole 24 Ore oggi in edicola, continua a investire sul retail all’estero, sforna progetti (a Pitti Bimbo presenta una capsule per mamma e bambina, formata da 12 outfit e due capospalla), avvia l’apertura di punti vendita negli aeroporti. Oltre a investire nel quartier generale di Arezzo, costato 7 milioni: i lavori finiranno in autunno, e comprendono anche un impianto logistico hi tech.
L’impatto sulle vendite è forte: dopo aver chiuso il 2016 con un fatturato di 41,5 milioni, per il 62% all’export (in più di 60 Paesi) e un margine operativo lordo consolidato dell’11,5% (13,5% per la sola Monnalisa), l’azienda punta quest’anno a toccare i 47 milioni. Grazie soprattutto al retail, che dovrebbe arrivare a pesare il 25% (nel 2016 intorno al 17%); e all’e-commerce, che arriverà a 1,7-1,8 milioni.
Accelera sul retail e sull’e-commerce Miniconf (titolare anche dei marchi iDo e Dodipetto), che ha chiuso il 2016 con 77 milioni di fatturato, per oltre l’80% in Italia. E proprio dall’Italia è partito tre mesi fa – con la prospettiva di essere esportato – il progetto integrato on-off line del marchio iDo, che coinvolge sia multimarca (920 punti vendita tricolore) che monomarca (28). Il tentativo è spingere chi acquista un capo online a ritirarlo in negozio ottenendo uno sconto; allo stesso tempo il punto vendita si vedrà riconosciuto da Miniconf una royalty per il servizio.
Il 2017 si chiuderà con una flessione di circa 3 milioni di fatturato (-4% a 74 milioni) per Miniconf, a causa della contrazione del canale ingrosso. Nel frattempo il gruppo prosegue l’apertura di negozi (otto in Italia e otto all’estero aggiunti nel 2016): nelle settimane scorse è stato inaugurato un punto vendita Sarabanda nel centro storico di Parma; aperture per iDo invece a Sondrio e Vercelli, all’interno di centri commerciali.

Tags: , ,