Presentato il progetto di Vetrina Toscana in provincia di Pistoia “Storie Segrete & Soavi Sapori:itinerari nel territorio pistoiese tra gusto e storia”.
Iniziativa di Vetrina Toscana e Unioncamere Toscana a cura di CAT Confesercenti Pistoia e del Centro Guide Turismo Pistoia
Unire la storia di un luogo con le tradizioni culinarie che lo caratterizzano.
E’ questo l’obiettivo di “Storie Segrete & Soavi Sapori”, iniziativa ideata e organizzata dal nostro Centro Assistenza Tecnica della Confesercenti di Pistoia sotto il marchio di Vetrina Toscana e con il contributo di Camera di Commercio di Pistoia e Regione Toscana.
Undici itinerari in giro per le città e i paesi della Provincia di Pistoia in cui le “storie segrete” sono quelle raccontate da guide professioniste e appassionate del territorio del Centro Guide Turismo Pistoia e i “soavi sapori” si potranno gustare tra pranzi, cene, merende e degustazioni proposte dai ristoranti e le botteghe di Vetrina Toscana, la rete istituita dalla Regione Toscana che valorizza i piatti e i prodotti tipici locali.
Con questa iniziativa, che è estesa a tutta la provincia, diventano protagonisti anche i ristoranti localizzati in zone cosiddette “periferiche” in cui il flusso turistico spesso non arriva o è minore rispetto alla città capoluogo o a Montecatini Terme. Si pensi alla zona di Serravalle Alto/Masotti in cui si trova il Ristorante La Torretta, la montagna pistoiese, nel caso specifico Cutigliano dove è presente il Ristornate Nonno Cianco, o Larciano con il ristorante Il Colono, la stessa cosa vale per Buggiano e Pescia con rispettivamente la Taverna del Vin Vino e il Caffè Sotto i Portici.
La nostra associazione ha sposato in pieno i principi su cui si basa il progetto di Vetrina Toscana, perché crediamo che sempre di più occorra valorizzare il Gusto toscano come brand abbinando la promozione enogastronomica alla qualificazione dei legami culturali tra tradizioni, produzioni tipiche e contesti territoriali per portare maggiori benefici economici sul nostro territorio e alle nostre imprese.
Scarica il programma su: