venerdì, maggio 2, 2025

Abbiamo appreso con soddisfazione l’articolo pubblicato nella giornata di ieri, per quanto riguarda l’approvazione da parte della Giunta comunale di Pistoia dello studio di fattibilità per la realizzazione dei progetti sulla realizzazione delle rotonde a S. Agostino, ovvero la realizzazione della rotatoria tra Via Fermi e Via Cellini e la Rotatoria tra Via Fermi e Via Bure Vecchia Nord.

Un passo importante e decisivo per l’ordinamento della viabilità in tale zona vitale della nostra città, nonché per la valorizzazione e qualificazione delle attività commerciali ivi presenti. Una zona che ricordiamo esser nata come artigianale e industriale ma oggi sempre più vitale soprattutto al settore del commercio, pubblici esercizi e direzionale.

Oltre tutto siamo a conoscenza che l’ufficio tecnico del Comune sta pianificando anche progetti per la realizzazione della terza rotonda all’intersezione fra la Tangenziale sia per il transito proveniente da nord che da sud e via Fermi al fine di facilitare l’immissione degli automobilisti in tale zona. Riteniamo altresì fondamentale, che il perseguimento degli obiettivi citati, come più volte la nostra associazione ha già fatto presente, dipenda fortemente anche dalla realizzazione di quest’ultima rotatoria.

La riqualificazione di S. Agostino (come altre zone tipo Viale Adua), è un obiettivo strategico da attuare quanto prima per creare condizioni di incremento delle attività commerciali e dell’ occupazione, aumentando conseguentemente la capacità di attrazione per soddisfare la domanda e ridurre l’evasione da Pistoia, come sostenuto con le proposte progettuali presentate dalla nostra Associazione per la la qualificazione di Sant’Agostino, nell’ambito di una crescita qualitativa della Città intera, della sua economia ed un traffico più sicuro per i residenti. Confesercenti Pistoia chiede, pertanto, il rispetto degli impegni a suo tempo assunti nel corso di un’assemblea pubblica svolta nella nostra sede ed alla quale hanno partecipato numerose imprese della zona, su tutto quanto sopra esposto, ed in particolare affinché sia portata a termine anche l’elaborazione del progetto inerente la rotonda in Via E. Fermi, altezza tangenziale, con la sua relativa realizzazione.

Il Presidente Provinciale

Pierluigi Lorenzini

Tags: ,