venerdì, maggio 2, 2025

Sono gli studenti dell’Istituto tecnico “S. Fedi – E. Fermi” di Pistoia e il “Carducci Volta Pacinotti” di Piombino a salire sul podio più alto del progetto Impresa in azione 2017.

L’iniziativa – nata nell’ottica dell’alternanza scuola-lavoro e promossa dalla Camera di commercio di Pisa – consiste in una competizione tra “imprese” di studenti attraverso l’elaborazione di un’idea imprenditoriale creativa con la realizzazione di un bene o di un servizio che viene sviluppata e trasformata in breve tempo in un’impresa.

La vittoria dà l’accesso alla finale nazionale prevista a Milano il prossimo 5-6 giugno. Le scuole vincitrici hanno sviluppato un’app per la raccolta e donazione da parte degli esercenti di generi alimentari, farmaci e abbigliamento a favore delle principali associazioni di volontariato della città di Piombino e un software gestionale per ridurre i costi e le tempistiche delle vendite di prodotti alimentari all’interno degli Istituti scolastici.

«Si tratta di un’iniziativa – afferma Valter Tamburini, presidente della Fondazione per l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale e della Camera di commercio di Pisa – che sosteniamo da diversi anni convinti dell’importanza di arricchire il percorso formativo dei giovani con esperienze che consentano di cimentarsi con le dinamiche della realtà lavorativa. Un bagaglio che siamo sicuri sarà loro d’aiuto per essere competitivi nel momento in cui si affacceranno al modo del lavoro».

Tags: , ,