venerdì, maggio 2, 2025

Il gruppo Etruria, uno dei leader della grande distribuzione nell’Italia centrale che opera col marchio Simply, ha chiuso il bilancio 2016 con un fatturato di 211 milioni di euro e un calo dell’1% rispetto all’anno precedente. La cooperativa Etruria ha sede a Badesse (Siena).
La quota maggiore delle vendite si realizza nell’area di Arezzo, Grosseto e Siena (52%). Il patrimonio netto raggiunge i 36,5 milioni (rispetto ai 35 dell’anno precedente). Sul fronte occupazionale il gruppo Etruria, di cui fanno parte la cooperativa e le controllate, e la rete di vendita, che comprende i soci (242) e i loro dipendenti, dà lavoro complessivamente a oltre 3mila persone.
Tra le controllate del gruppo ci sono Sapori di Toscana, azienda leader nel settore del food service in provincia di Siena che ha fatturato circa 35,5 milioni, e Gms, che gestisce i supermercati di proprietà della cooperativa, che ha chiuso l’anno con 82 milioni di euro di vendite al pubblico.
«Il 2016 – commenta Graziano Costantini, direttore generale di Simply Etruria – è stato un anno in cui si è visto qualche timido segnale di ripresa dei consumi. Noi abbiamo affrontato questo periodo di crisi economica come un’opportunità di crescita attraverso il rafforzamento degli elementi strategici, ovvero la sostenibilità dei negozi anche in chiave energetica, la selezione dei prodotti e la loro gestione in magazzini tecnologicamente avanzati, l’attenzione ai localismi diversi per ogni territorio da noi servito e la qualità elevata dei servizi che eroghiamo».

Tags: , ,