venerdì, maggio 2, 2025

Il Comune di Firenze potenzia il sistema tranviario con una gara di progettazione da 2,2 milioni. L’amministrazione comunale manda in gara la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’estensione della rete a Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino.
Palazzo Vecchio si riserva la facoltà di affidare all’aggiudicatario uno o più dei seguenti servizi: redazione del progetto definitivo dell’estensione della linea 2 per 2,5 milioni e il progetto definitivo dell’estensione della linea 4 (tratta stazione Leopolda-Piagge) per 2,6 milioni. La stazione appaltante può esercitare ciascuna delle opzioni entro e non oltre tre anni, consecutivi e continui, a partire dalla data del certificato di verifica di conformità del servizio. L’incarico consiste nella redazione del progetto di fattibilità tecnica e economica e nel supporto alla stazione appaltante per la notifica del progetto alla Comunità europea per l’acquisizione dei finanziamenti Por Creo 2014-2020 e Fsc 2014-2020.
L’aggiudicatario dovrà curare la progettazione di tre lotti funzionali distinti: estensione della linea 2 nella tratta che inizia dal previsto capolinea dell’aeroporto Peretola e termina in prossimità dell’accesso del polo scientifico e tecnologico nel Comune di Sesto Fiorentino; estensione della linea 4 (4.2A) nella tratta dal capolinea Le Piagge fino all’abitato di San Donnino nel Comune di Campi Bisenzio e estensione della linea 4 (4.2B) nel tratto tra San Donnino e Campi Bisenzio.
L’importo complessivo stimato per i lavori di realizzazione delle opere oggetto di progettazione ammonta a 198,4 milioni, di cui 97,6 milioni per l’estensione della linea 2 (2.2), 59,7 milioni per la linea 4.2A e 41 milioni per la 4.2B. Il bando è aperto fino al 22 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

Tags: ,