Italia con la difesa giovane, martedì sera ad Amsterdam, conto l’Olanda. Nell’allenamento di oggi, domenica 26 marzo, a Coverciano, il ct azzurro, Giampiero Ventura, ha fatto scendere in campo un 3-5-2 con Romagnoli, Rugani e Bonucci, poi Darmian e Zappacosta come esterni e Petagna in attacco. Non basta: Buffon, dopo la millesima partita da professionista giocata contro l’Albania, in Olanda lascerà la sua maglia a Donnarumma. E non è escluso che, durante la partita, possa debuttare in azzurro anche il giovane portiere della Spal, Meret: che farebbe il gran salto dalla serie B alla Nazionale.
La presenza di Bonucci, esentato ieri insieme agli altri titolari del match con l’Albania dall”allenamento pomeridiano,
ha fatto svanire la voce che lo davano prossimo a lasciare il ritiro azzurro per aggregarsi alla Juve in vista della doppia trasferta di campionato e Coppa Italia contro il Napoli. Voce che anche lo stesso Ventura ha smentito a fine allenamento. Chi invece ha già lasciato Coverciano è il fiorentino, ma bianconero come militanza, Andrea Barzagli: l”ha fatto ieri per «motivi personali» come spiegato dal team azzurro. Ma la sua partenza è stata circondata da un alone di mistero per il fatto che stanno girando sul web alcune foto che immortalano il 36eienne difensore bianconero in un noto locale di Riccione, in compagnia di un dj conosciuto col nome d’arte di Gippo e di un’altra persona. La foto è stata scattata al Nona, locale della riviera romagnola dove ieri sera, sabato 25 marzo, era in programma un evento. Dall’ambiente azzurro nessun commento dopo la diffusione della foto, tranne ribadire i motivi personali, alla base del permesso accordato a Barzagli, sottolineando poi la sua sempre manifestata disponibilità verso la Nazionale e ricordando che, dopo aver giocato tutti i 90′ con l’Albania, non sarebbe stato impiegato in Olanda.
Sulla serata del difensore della Juventus e della nazionale a Riccione è poi intervenuto, attraverso la tv dedicata al tifo bianconero TopPlanet, il dj che ha postato la foto: Barzagli, ha voluto precisare dj Gippo «era a cena con la famiglia. La foto è stata scattata verso le 22 circa e postata quando ero a casa prima di dormire».