venerdì, maggio 2, 2025

Prorogata la scadenza per il pagamento degli abbonamenti SIAE per la Musica d’Ambiente

Si ricorda che lo scorso 1° gennaio, è entrato in vigore il nuovo accordo sottoscritto da Confesercenti con la Siae che disciplina, sia le tariffe di abbonamento che le modalità di determinazione dei compensi per i diritti d’autore, relativi alla musica d’ambiente diffusa all’interno dei pubblici esercizi.

In base all’accordo SIAE – Fiepet Confesercenti, gli associati potranno beneficiare di una riduzione complessiva del 25% sui costi previsti presentando l’attestato di adesione a Confesercenti, che potete ritirare presso le sedi dell’associazione.

Vi ricordiamo che il termine per effettuare il versamento degli abbonamenti è stato prorogato al prossimo 24 marzo 2017.

Il nuovo accordo tiene conto di alcuni sostanziali elementi di novità, finalizzati a ridurre le categorie di riferimento, a rivedere le tipologie d’apparecchio ed alla individuazione, ex novo, dei parametri di determinazione dei compensi, in modo da rispondere a criteri oggettivi in linea con le tariffe applicate in altri Paesi europei e, non da ultimo, alle esigenze di semplificazione delle tariffe stesse.

Le novità più significative sono:

  •  il calcolo dell’importo dell’abbonamento verrà effettuato soltanto con due parametri: la superficie di somministrazione del locale, articolata per fasce di mq, e la tipologia di apparecchio audio e video utilizzato. Le eventuali aree esterne sonorizzate saranno computate per la determinazione dell’ammontare del diritto d’autore;
  • è stata introdotta la possibilità di utilizzare “la tariffa flat” , con abbonamenti ad importo forfettario, particolarmente vantaggiose in alcuni casi, anch’esse scontate per i soci FIEPET;
  • gli operatori avranno poi, per i prossimi tre anni, la facoltà di pagare l’importo dell’abbonamento sulla base del sistema tariffario vigente al 31/12/2016.

E possibile che abbiate ricevuto direttamente da SIAE il bollettino MAV relativo al vostro esercizio, che riporta però la cifra calcolata con le vecchie modalità.

Allo scopo di verificare se gli importi sono corretti e soprattutto la tariffa più conveniente, vi invitiamo a contattare le nostre sedi per una consulenza e per individuare la migliore tariffa applicabile.

Per facilitare la valutazione è necessaria la lettera che avete ricevuto dalla SIAE insieme al bollettino MAV dove è indicato il vostro codice abbonamento, insieme ai dati aziendali sulla base del modulo allegato.

In quella occasione potrete ritirare l’attestato di adesione a Confesercenti che dà diritto alla riduzione del 25% della tariffa.

Tags: , , , , , ,