venerdì, maggio 2, 2025

Sono Livorno e Bolzano le città italiane in cui si è fatta sentire di più la ripresa dei prezzi rilevata dall’Istat nel mese di dicembre su tutto il territorio nazionale. Secondo i dati sull’inflazione diffusi dall’istituto nazionale di statistica, scrive Il Sole 24 Ore oggi in edicola, l’aumento dei prezzi al consumo ha registrato, nel Comune toscano (e nel capoluogo altoatesino), un’accelerata dell’1,4% su base annua.
Un dato fortemente superiore a quello della media nazionale che – con un +0,5% rispetto al dicembre 2015 e un +0,4% rispetto a novembre 2016 – ha segnato comunque un’inversione di tendenza rispetto all’andamento piatto o deflattivo dei mesi precedenti.
La ripartenza dei prezzi in dicembre è stata ben distribuita su tutto il territorio italiano, con un dinamismo più marcato nelle regioni del Centro-Nord: Firenze ha fatto registrare un +0,5% su base annua (mentre la crescita tendenziale è stata dello 0,1%). Nella classifica nazionale, dopo Bolzano, c’è Trieste (+1,2% su base annua), poi Aosta, Napoli e Milano (tutte con un +0,8%).

Tags: , , ,