Libri: Ivo Butini, una storia democratico cristiana

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

A poco più di tre anni dalla sua scomparsa, la Società Editrice Fiorentina (SEF) ha appena pubblicato un libro-intervista al senatore fiorentino Ivo Butini dal titolo «Una storia democratico cristiana». Giornalista, consigliere regionale, senatore, più volte
sottosegretario al governo, Ivo Butini è stato uno dei leader toscani della Democrazia Cristiana. E questa è una lunga intervista, a cura del figlio Francesco, che ripercorre la storia di un grande partito popolare come è stata la DC, raccontata da uno dei suoi protagonisti attraverso i ricordi e le analisi. Il libro analizza i diversi, e a volte controversi, passaggi della storia politica fiorentina e nazionale, e ci fa incontrare uomini come Giorgio La Pira e Alcide De Gasperi, Amintore Fanfani e Aldo Moro.

Il libro, nel ripercorrere il periodo più fecondo della partecipazione popolare alla vita democratica dell’Italia, può essere considerato come un vero e proprio testamento politico del senatore Butini. Che a conclusione del libro dice: «il sistema politico si è corrotto non perché uno fa anche carriera e va bene, ma perché uno passa di là per fare solo più carriera. Allora questa è politica privata».

Leggi anche:   Firenze: tenta rapina in supermercato del centro e aggredisce cassiere. 28enne arrestata

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930