Escrementi dei cani sul marciapiede: multe salate, fino a 500 euro, ai padroni maleducati

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Da Repubblica traiamo una notizia interessante per i proprietari di cani, ma soprattutto per i cittadini che sono infastiditi dagli escrementi delle bestiole lasciati sui marciapiedi da padroni maleducati. Dopo un paio d’anni di controlli zero o quasi, Palazzo Vecchio si riorganizza per stangare i proprietari di cani che non raccolgono la cacca dei propri cani. Malcostume mai debellato e da qualche tempo esploso, stando alle decine di segnalazioni che continuano ad arrivare ai quartieri, in Comune, ai vigili.

Il tema è stato oggetto di approfondimento anche in giunta. E così sulla base di un protocollo sottoscritto tra il Comune e la Prefettura l’assessorato al decoro urbano guidato da Messia Bettini ha appena siglato due convenzioni con altrettante associazioni di volontariato dotate di guardie zoofile, l’Enpa e l’Ata-pc. La partenza della nuova campagna di monitoraggio e sanzioni, fissato per la prima settimana di marzo.

Quaranta gli “agenti” volontari che saranno impiegati nei controlli. Mini pattuglie con due regole d’ingaggio principali: le deiezioni canine e l’uso del guinzaglio. Chi sgarra sarà punito con ammende da un minimo di 80 ad un massimo di 500 euro per una cacca abbandonata sul marciapiede.

Vigili urbani e ispettori ambientali di Alia hanno del resto tutt’altre priorità e negli ultimi due anni non hanno elevato che pochissimi verbali per queste violazioni. «Stiamo ricevendo molte segnalazioni e ci muoveremo con un programma dettagliato che parta da quelle. Abbiamo già una mappa delle aree critiche», annuncia l’assessora.

Leggi anche:   Omelia di Betori: il saluto ai sacerdoti e a Firenze, dopo 15 anni, durante la messa crismale

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031