Festival di Sanremo 2020: Fiorello fa Maria De Filippi e gioca con Djokovic. Ricchi e Poveri riuniti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Riecco Fiorello protagonista: la musica di C’è posta per te in sottofondo, e lui entra in scena all’Ariston travestito da Maria De Filippi, per onorare la scommessa fatta nella prima serata, in caso di successo del festival. Tacchi, parrucca bionda, abito nero,
l’immancabile caramella in bocca, prova a imitare la conduttrice di Canale 5: «Il problema è una parola sola: Techetechetè, questa cosa rimarrà per sempre, ma io ho una famiglia a casa – ironizza lo showman – Sembro Boris Johnson piastrato». Quindi il colpo di scena: la telefonata della vera Maria De Filippi, che fa l’annuncio del festival, mentre Fiorello mima le parole per renderlo veritiero.

Fiorello travestito da Maria De Filippi a Sanremo

Amadeus presenta le nuove proposte, eppoi fa alzare in piedi tutto il teatro per ricordare la data: oggi, 5 febbraio, è la data di nascita di Fabrizio Frizzi. Avrebbe compiuto 62 anni. Amadeus glielo dedica, dicendo che questo 70° Festival l’avrebbe dovuto presentare lui. Sul palco sale Carlotta Mantovani. Applauditissima.

Incontenibile Fiorello: approfittando della presenza in sala all’Ariston dell’amico Nole Djokovic, il campione serbo di tennis, lo invita a salire sul palco, lo coinvolge nel palleggio e poi nel canto sulle note di Terra promessa di Eros Ramazzotti. Djokovic e Fiorello fanno anche gli auguri a Fabio Fognini e Flavia Pennetta, coppia d’oro del tennis italiano, che da poco più di un mese sono diventati di nuovo genitori.

Questa l’uscita dei Big in gara: Piero Pelù, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Levante, Pinguini Tattici Nucleari, Tosca, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Rancore, Junior Cally, Giordana Angi, Michelle Zarrillo.

I GIOVANI – Con il 51% delle preferenza della giuria Demoscopica, passa alla semifinale delle Nuove Proposte Fasma con il brano Per sentirmi vivo. Il giovane artista ha battuto il duo Martinelli e Lula che presentavano il brano Il gigante d’acciaio. Con il 52% delle preferenza della giuria Demoscopica, passa alla semifinale delle Nuove Proposte anche Marco Sentieri con Billy Blu. Battuto Matteo Faustini con Nel Bene e nel male. I quattro semifinalisti che si contenderanno la finale venerdì sono: Tecla, Leo Gassmann, Fasma e Marco Sentieri. Signore del festival Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Sabrina Salerno.

Massimo Ranieri e Tiziano Ferro

RANIERI – Coro e standing ovation per Massimo Ranieri e Tiziano Ferro sulle note di Perdere l’amore, tra i più grandi successi della storia del festival, con cui Ranieri ha vinto all’Ariston nel 1988. “Stasera te permett’ e me chiama’ papà”, dice il ‘vecchio leone’ a Tiziano, che lo invita al concerto che terrà allo stadio San Paolo di Napoli il 24 giugno.

Sabrina Salerno, Fiorello e Amadeus

PALUMBO – Commozione all’Ariston con l’arrivo di Paolo Palumbo, 22enne malato di Sla che voleva fare lo chef e invece quattro anni fa ha scoperto di avere la malattia che lo ha fermato. Paolo aveva presentato a Sanremo Giovani il brano da lui stesso scritto Io sto con Paolo, scartato ma ripescato da Amadeus come ospite. “La mia non è la storia di un ragazzo sfortunato, ma di un ragazzo che non si è arreso – è il messaggio che Paolo lancia con la voce metallica del sistema con cui comunica con il resto del mondo grazie al movimento degli occhi-. I limiti sono solo dentro di noi. Ricordate che il tempo che abbiamo a disposizione è poco ed è nella mente che ristagnano le disabilità più gravi”. Mentre il computer elaborava il pensiero di Paolo, Ariston in silenzio e Amadeus visibilmente commosso.

Leggi anche:   Autopalio, raccordo Siena-Firenze: programma di chiusure notturne per lavori ai cavalcavia

RICCHI E POVERI – Quindi standing ovation per i Ricchi e Poveri. Che 40 anni dopo la clamorosa rottura, tornano insieme: Angelo Sotgiu, Angela Brambati, Marina Occhiena, Franco Gatti. Il miracolo è del procuratore che è riuscito a riunirli. Sfoderano il repertorio e conquistano l’Ariston. Anche con canzoni portate al successo quando Marina Occhiena non era più con loro. Fiorello, onnipresente, si unisce a loro facendo il quinto. Grandi emozioni con un repertorio che, come loro, non invecchia.

Gilda Giusti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930