Sardine in visita da Benetton e Toscani, l’attacco della Meloni e di Toti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La foto dei dirigenti delle Sardine insieme a Luciano Benetton e Oliviero Toscani ha fatto runore in politica, e a destra si afferma che in questo modo le Sardine si sono smascherate, perdendo l’aura di movimento spontaneo e popolare.

«Le Sardine alla corte di Luciano Benetton, capo della famiglia che controlla Atlantia e Autostrade spa. Finisce nel ridicolo la favola del movimento popolare, spontaneo e alternativo ai poteri forti». E’ quanto scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

«Sara divertente il momento in cui il M5S fara’ l’alleanza con il PD e le sardine in Liguria. Oltre a tutte le abissali diversità che li caratterizzano, si troveranno davanti anche questa foto delle sorridenti Sardine in posa con il signor Benetton! Si’ si’ proprio il capo della famiglia che controlla Autostrade e Atlantia, al centro del dibattito sulla revoca delle concessioni. Finanziera’ la loro campagna elettorale annunciata ieri (anche se vanno in treno)? Tranquilli, non sono diventato grillino. Non voglio pensar male solo per una foto…», cosi scrive il Presidente Toti sulla sua pagina Facebook

Le Sardine replicano parlando di strumentalizzazione di una foto che ha raccontato la visita in un centro di formazione per giovani comunicatori creato da Oliviero Toscani e Luciano Benetton. In un post apparso su Facebook, il movimento chiarisce: «Insieme a Giulia, Roberto e Andrea siamo andati a visitare Fabrica. Un centro di formazione per giovani comunicatori creato da Oliviero Toscani e Luciano Benetton che ospita ragazzi e ragazze da tutto il mondo mettendo a disposizione borse di studio e lavoro. Un luogo suggestivo dove i concetti di comunicazione, creativita’ e innovazione si intrecciano con temi delicati quali immigrazione, HIV e violenza di genere. La visita e’ stata organizzata su invito di Oliviero Toscani (che abbiamo conosciuto durante l’organizzazione di Piazza San Giovanni a Roma) per dialogare con i ragazzi e ragionare su come innovazione e comunicazione politica possano dialogare e aiutarsi a vicenda. Alla fine dell’incontro – prosegue il post – e’ passato Luciano Benetton per salutare. Quando i ragazzi ci hanno chiesto di fare una foto di gruppo ci e’ sembrata una richiesta legittima. Nella nostra ingenuita’ non abbiamo pensato che quella foto sarebbe stata strumentalizzata per associare le sardine ai poteri forti, alle concessioni autostradali, alle tematiche ambientali legate alla produzione di lana e cotone».

Ma ormai la vicenda era pubblica, il collegamento alla famiglia Benetton e Oliviero Toscani creato, anche se in modo non voluto, ribadita la collocazione a sinistra del movimento.

Leggi anche:   Fiumicino: Fassino denunciato per tentato furto di un profumo al duty free. Lui: "Volevo pagarlo". Forza Italia lo difende

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930