Commisso: «Partita eroica». Iachini: «Bravi tutti». Gasperini: «Insultato da maleducati e cafoni»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

C’è il sapore del trionfo nella vittoria della Fiorentina
sull’Atalanta in Coppa Italia. Magari una rivincita contro le umiliazioni della stagione scorsa. Ora i viola sono attesi dalla sfida pr i quarti con l’Inter, a Milano, il 9 gennaio alle 20,45. Il più felice è il presidente viola, Rocco Commisso, che torna in America con un bottino di due vittorie e un pareggio su tre partite. Ma quella di oggi ha un sapore del tutto particolare. Lui commenta: «E’ stata la vittoria più bella di quelle che ho visto. Abbiamo vinto in dieci con la forza ed il cuore, e con l’immeritato rosso di Pezzella. Ancora oggi dico di andare avanti un giorno alla volta, siamo in crescita. Ho visto una squadra fenomenale e nelle ultime tre partite abbiamo sempre segnato per primi noi. Nel 2019, invece, abbiamo spesso dovuto rimontare. Il gol di Cutrone? E’ stato bellissimo, abbiamo speso soldi per lui, abbiamo fatto investimenti, Cutrone ha fatto tanto per la squadra, ma tutti hanno giocato bene. Lirola ha segnato finalmente, Pulgar e Vlahovic hanno giocato altrettanto bene. Iachini ha dato tanto alla squadra, ho sofferto per 20′ ma abbiamo fatto un bellissimo gol finale. Credevo saremmo andati ai supplementari, ma oggi abbiamo fatto una partita eroica. I tifosi? Li ringrazio, hanno fatto tanto tifo, oggi siamo stati tutti insieme, così dev’essere in ogni partita.

IACHINI – «Oggi mi aspettavo la squadra così perchè abbiamo lavorato su certe cose dopo la gara con la Spal. Abbiamo preparato la partita in due giorni, ma volevamo essere forti come mentalità, nel giocare in tranquillità e facendo vedere quel che abbiamo preparato in
allenamento. Siamo partiti forte, l’abbiamo sbloccata e lì dovevamo essere bravi a raddoppiare. Quella è la mentalità che voglio. Nel secondo tempo le forze sono venute un po’ meno, qualche fallo ci avrebbe permesso di reggere e invece siamo rimasti dentro alcune situazioni – ha aggiunto Beppe Iachini -. Avevo detto alla vigilia che qui non deve esserci trippa per gatti e così è stato. Ci sta che potessimo concedere qualcosa, ma i ragazzi sono stati bravissimi visto che alla fine c’erano 4-5 elementi che hanno finito con i crampi. Voglio vedere quello che si è visto oggi nel primo tempo e in generale nei 95».

Gian Piero Gasperini

GASPERINI – Molto arrabbiato, Gian Piero Gasperini. Soprattutto con i tifosi della Fiorentina: «L’atteggiamento del pubblico viola verso di me? Io non ho mai insultato nessuno. Oggi ero carico al massimo per la mia squadra ma mi sono preso piu’ volte di figlio di p…Mia madre ha fatto la guerra per dare diritto di parola a questi deficienti. Loro sì che sono figli di p… Si tratta di maleducazione e cafonaggine, oltre che di un insulto pesante da affrontare». Poi, parlando della partita, l’allenatore dell’Atalanta ha affermato: «”La squadra oggi mi è sembrata affaticata, non ha recuperato dalla gara di Milano ed è andata qualche marcia sotto. Nonostante questo abbiamo avuto la possibilita’ di vincere la partita, ma loro avevano piu’ benzina. Molto positiva la gara di Caldara, quando è tornato a Bergamo pensavo che fosse piu’ indietro – ha aggiunto Gasperini -, ma ha fatto bene perchè si allena da due mesi e quindi giudico la sua prova positiva. Nel secondo tempo abbiamo avuto buone opportunità, abbiamo sbagliato gol facili, dopo l’espulsione di Pezzella potevamo vincere ma oggi avevamo veramente poche energie e la Fiorentina ha voluto vincere più di noi. Non è questione di chi non ha giocato o chi è subentrato, nel secondo tempo siamo stati piu’ precisi dietro, abbiamo creato tanto sia nel primo che nella ripresa. Noi cerchiamo di stare dentro tutti gli obiettivi. La Coppa Italia cade sempre dentro periodi molto difficili per noi, ma abbiamo cercato di passare il turno. In campionato siamo in una posizione fantastica, possiamo ripeterci e la Champions League e’ una ciliegina a parte. Dispiace uscire così: avevamo creato i presupposti per passare il turno anche in una giornata di difficoltà».

Leggi anche:   Medicina: stop al numero chiuso. L'Ordine: "Siamo contrari, porterà a esercito di disoccupati"

Ernesto Giusti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930