Oman: morto il sultano Qaboos bin Said, gli succede il cugino Haitham bin Tariq Al Said

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La scomparsa del sultano dell’Oman Qaboos bin Said, avvenuta ieri dopo una lunga malattia, aggiunge nuovi elementi di incertezza in una regione, quella del Golfo, attraversata negli ultimi mesi da tensioni crescenti. Il successore di Qaboos, Haitham bin Tariq Al Said, ha affermato di voler agire in continuità con il proprio predecessore, ma numerose sono le sfide che lo attendono tanto sul piano interno quanto su quello esterno.Il ruolo di mediazione assunto dall’Oman in numerose crisi regionali, non ultima quella tra Iran e Stati Uniti, rende la salvaguardia della stabilità del paese una sfida ancora più cruciale per il futuro dell’intera regione, si legge in un focus dell’Ispi a firma di Annalisa Perteghella.

La tradizionale politica di dialogo omanita, gestita dal sultano, garantisce al Medio Oriente un mediatore indispensabile nelle numerose crisi che affliggono la regione: è in Oman che nel 2013 si apre il dialogo sottotraccia tra Stati Uniti e Iran che nel 2015 avrebbe portato all’intesa sul nucleare (Jcpoa): è Sultan Qaboos che nel 2018 riceve in una visita a sorpresa Benjamin Netanyahu, la prima di un primo ministro israeliano in un paese del Golfo in oltre due decenni. Una politica di terzietà che Qaboos protegge a fatica, in una regione sempre più segnata da accese conflittualità e polarizzazione: nel 2015prende le distanze dall’intervento a guida saudita-emiratina in Yemen;prende le distanze dall’intervento a guida saudita-emiratina in Yemen;nel 2017 non partecipa al tentativo di isolamento diplomatico ed economico portato avanti da Riad e Abu Dhabi nei confronti del Qatar. Proprio questa terzietà rappresenta una delle principali eredità da tutelare e a cui dare continuità nell’epoca post-Qaboos.

Haitham bin Tariq Al Said, cugino di Qaboos, è il nuovo leader dell’Oman. Si è a lungo dibattuto circa l’incertezza che avrebbe circondato il momento della successione al vertice omanita, dal momento che Qaboos non aveva figli, e della natura complessa e bizantina del processo di successione previsto dalla Legge fondamentale del paese. La rapidità con la quale è stato annunciato il nome del successore lascia presupporre che, stante il progressivo aggravarsi delle condizioni di salute del sultano negli ultimi mesi, il paese fosse pronto a un momento così dirimente per la propria storia.

Leggi anche:   Saldi estivi 2024: in Toscana scatteranno nella prima settimana di luglio

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930