Papa Francesco denuncia crisi del sistema multilaterale

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Papa Francesco non rinuncia neppure oggi al tema preferito dei migranti, ma riafferma «il proposito di tutta quanta la famiglia umana a operare per il bene comune, quale criterio di orientamento dell’azione morale e prospettiva che deve impegnare ogni Paese a collaborare per garantire l’esistenza e la sicurezza nella pace di ogni altro Stato, in uno spirito di uguale dignità e di effettiva solidarietà, nell’ambito di un ordinamento giuridico fondato sulla giustizia e sulla ricerca di equi compromessi».

Incontrando il Corpo diplomatico accreditato pressola Santa Sede per i tradizionali auguri del nuovo anno, il Papa denuncia la crisi del sistema multilaterale. «Laddove al lessico delle Organizzazioni internazionali viene a mancare un chiaro ancoraggio oggettivo, – avverte Bergoglio – si rischia di favorire l’allontanamento, anziché l’avvicinamento, dei membri della Comunità internazionale, con la conseguente crisi del sistema multilaterale, che è tristemente sotto gli occhi di tutti. In questo contesto, appare urgente riprendere il percorso verso una complessiva riforma del sistema multilaterale, a partire dal sistema dell’Onu che lo renda più efficace, tenendo in debita considerazione l’attuale contesto geo-politico».

Detto questo ritorna sul tormentone dell’accoglienza, sottolinea la piaga dell’immigrazione e denuncia come in tanti siano preda di vere e proprie mafie che li detengono in condizioni disumane facendone oggetti di ogni genere di violenza. «Il mio pensiero – osserva il Papa – va pure allo Yemen, che vive una delle più gravi crisi umanitarie della storia recente, in un clima di generale indifferenza della Comunità internazionale, e alla Libia, cheda molti anni attraversa una situazione conflittuale, aggravata dalle incursioni di gruppi estremisti e da un ulteriore acuirsi di violenza nel corso degli ultimi giorni. Tale contesto è fertile terreno per la piaga dello sfruttamento e del traffico di essere umani, alimentato dapersone senza scrupoli che sfruttano la povertà e la sofferenza di quanti fuggono da situazioni di conflitto o di povertà estrema. Tra questi, molti finiscono preda di vere e proprie mafie che li detengonoin condizioni disumane e degradanti e ne fanno oggetto di torture, violenze sessuali, estorsioni».

Leggi anche:   Medicina: stop al numero chiuso. L'Ordine: "Siamo contrari, porterà a esercito di disoccupati"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930